COSTA CROCIERE É LA PRIMA COMPAGNIA AL MONDO A PRODURRE DIRETTAMENTE A BORDO LA VERA MOZZARELLA ITALIANA

Dic 5th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

 Costa Crociere annuncia l’arrivo a bordo delle sue navi di una grande novità all’insegna del meglio della tradizione gastronomica italiana: l’autentica mozzarella italiana d’eccellenza, prodotta direttamente a bordo.

 

Costa Crociere è la prima compagnia al mondo che, grazie alla collaborazione con Latteria del Curatino, permetterà agli ospiti di gustare la mozzarella fatta a bordo come in un vero caseificio. La novità è già disponibile sulla nostra ammiraglia Costa Diadema e su Costa Favolosa, e nei prossimi mesi arriverà a bordo di altre sei navi.” – ha dichiarato Giuseppe Carino, VP Guest Experience and Onboard Revenues di Costa Crociere.

 

Latteria del Curatino è un marchio italiano nato dalla sinergia di due importanti aziende campane del settore lattiero caseario: Comat, leader internazionale nella produzione di impianti e macchine per l’industria lattiero casearia, e il caseificio Podere dei Leoni, importante produttore di mozzarella di bufala campana DOP.

 

La mozzarella viene prodotta a bordo della navi Costa grazie a un innovativo macchinario della Comat, alimentato a vapore ed elettricità. L’ingrediente di partenza è la cagliata di latte vaccino e di bufala proveniente della zona della Piana del Sele (Salerno), di altissima qualità certificata. La pasta filante lavorata dalla macchina viene poi “mozzata” per creare una mozzarella come tradizione richiede, oppure modellata e plasmata ad arte dalle mani esperte dei Casari di bordo per diventare mozzarella di bufala, fiordilatte, burrata, stracciata, zizzona, sfoglia e scamorza. Questa novità, oltre a proporre agli ospiti un alimento fresco e gustoso, evitando che la conservazione a bassa temperatura alteri sapore e aroma, permetterà anche di azzerare gli sprechi, consentendo di produrre solo l’esatta quantità di mozzarella necessaria.

 

La mozzarella e le altre specialità casearie della trazione italiana prodotte a bordo sono protagoniste dello speciale menù “Goccialatte” disponibile nelle pizzerie di bordo “Pummid’oro”. Il menù comprende cannoncino di mozzarella con insalatine verdure e salmone al fumo; tre versioni diverse di pomodoro e mozzarella di bufala; tonno all’olio Doganella con cipolla rossa e burrata; carpaccio di manzo con insalata di cicoria e scamorza affumicata; focaccia tiepida, mortadella, stracciatella accompagnate dalla giardiniera di verdure fatta a bordo; crostone di pane cafone, funghi porcini, fior di latte e guanciale.

 

Fiordilatte e mozzarelle di bufala saranno utilizzate anche per le pizze della pizzeria Pummid’oro, preparate esclusivamente con lievito madre e ingredienti selezionati, grazie al supporto dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.  Le bontà casearie, inoltre, andranno ad arricchire, nei mesi successivi, i piatti dei menù regionali serviti nei ristoranti di bordo.

 

La produzione giornaliera sarà curata su ogni nave da due Casari specializzati, che hanno seguito uno specifico corso di formazione tenuto a bordo da esperti mastri casari della Latteria del Curatino, per insegnare come produrre eccellenti mozzarelle e altre specialità casearie nel segno della migliore tradizione italiana.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento