XXVII GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MALATO. NO A REGOLE DI PROFITTO MA Sì ALLA SOLIDARIETA’

Feb 12th, 2019 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Si è svolta nell’Auditorium Multimediale del Palazzo della Regione Campania, al centro direzionale di Napoli, una manifestazione dall’alto valore sociale: premiare le eccellenze in campo medico e sociale ogni giorno in prima linea alla difesa di chi, purtroppo, quotidianamente vive la malattia.

Moderata dal giornalista Peppe Iannicelli, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Regionale, la dott.ssa. Rosa D’Amelio, e l’onorevole Stefano Graziano, Consigliere Regionale.

In merito alla giornata, il Presidente ha espresso parole di grande affetto e vicinanza ai professionisti e persone del sociale premiati durante la giornata: “Sono felice di poter premiare le nostre eccellenze della sanità e del sociale della nostra regione. Questo è simbolo di grande vicinanza e sinergia con le Istituzioni. Bisogna andare oltre le problematiche strutturali che appartengono ad ogni regione e puntare sullo sviluppo delle eccellenze”.

Il Consigliere Graziano, intervenuto alla premiazione, ha dichiarato “è un onore nonché un piacere essere qui per premiare le associazioni…rappresentano grande senso di unione, di famiglia e di società. E’ grande segno di fiducia, tutti insieme, per lavorare ad una sanità migliore”.

Numerosi gli invitati al ricevimento del premio: il Direttore Generale della ASL Napoli 3 Antonietta Costantini; il dott. Massimiliano D’Aiuto della “UnderForthy Woman Breast Cancer” ricerca tumori al seno; il prof. Adolfo D’Errico Gallipoli della LILT sezione di Napoli; il dr. Gaetano D’Onofrio, Direttore Sanitario AOU Federico II; la dott.ssa Elisa Spagnuolo, Presidente di AIPA onlus; il prof. Vincenzo Mirone, Presidente Fondazione PRO onlus; la dott.ssa Caterina Musella, Presidente Associazione Italiana Malattia Alzheimer Campania; la dott.ssa Valeria Rotoli, Presidente AIL sezione di Napoli; il dott. Sergio Canzanella, Direttore Generale “Associazione Hospital House” onlus; il dott. Armando De Martino, Presidente “Associazione One Hospice” per Eboli e “Amici dell’Ospedale SS. Addolorata” onlus; la dott.ssa Emilia Fiorello, Presidente “Associazione Meridionale Donne Operate al Seno, Ariano Irpino”; la dott.ssa Imma Pastena, Presidente “Associazione Italiana Arcobaleno della Vita” onlus; il dott. Salvatore Galeone, Amministratore Unico “Cooperativa percorsi per Crescere Onlus”; il prof. Vincenzo Brescia Morra, Direttore Centro di Riferimento Regionale Sclerosi Multipla Università di Napoli Federico II; la dott.ssa Raffaella Pannuti, Presidente della Fondazione ANT, Associazione Nazionale lotta Tumori; l’avv. Nicola Cantone, Direttore della “Clinica Mediterranea” di Napoli.

Il filo conduttore della giornata è stato il chiaro e forte messaggio che Sua Santità Papa Francesco ha spesso proferito durante manifestazioni e discorsi a fedeli e istituzioni: “mettere il malato e il disagiato al centro del percorso terapeutico, un percorso che sia umano e di vicinanza, senza logiche di profitto sui più deboli ma mossi da spirito sociale e di servizio alla comunità”.

 

Fulvio Mastroianni

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento