Teheran inaugura una stazione della metro dedicata alla Vergine Maria

Ott 21st, 2025 | Di cciotola | Categoria: Religione

Teheran – È stata inaugurata a Teheran una nuova stazione della metropolitana dedicata alla Vergine Maria, figura di grande rilievo sia per i cristiani che per i musulmani. Si tratta di un evento simbolico, reso ancora più significativo dal fatto che avviene nella capitale della Repubblica Islamica dell’Iran, dove Maria (Maryam) è considerata una delle donne più sante.

La stazione si trova sulla linea 2 e l’iniziativa è nata su impulso delle autorità cittadine con l’intento di valorizzare il dialogo interreligioso. Maria è l’unica donna menzionata per nome nel Corano e un’intera sura (la 19ª) le è dedicata.

L’inaugurazione ha attirato attenzione anche da parte delle comunità cristiane e rappresenta un raro esempio di apertura simbolica in una regione segnata da tensioni religiose.

Mario Ciotola

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento