Pozzuoli, scoperto taxi abusivo grazie agli annunci sui social: scattano sanzioni e sequestri
Dic 20th, 2025 | Di cciotola | Categoria: Cronaca RegionaleCercava clienti attraverso i social network, pubblicizzandosi come tassista, ma era del tutto privo dei requisiti necessari per svolgere l’attività. È così che gli agenti della Polizia Municipale di Pozzuoli hanno individuato e fermato un autista abusivo nel corso di un’operazione di controllo svolta nella serata di venerdì. I poliziotti del Corpo, guidato dal comandante Fabio Felice De Silva, hanno agito in abiti civili intercettando il servizio di trasporto irregolare. Una volta individuata l’auto, una Hyundai Tucson con passeggeri-clienti a bordo, gli agenti hanno segnalato il passaggio del veicolo a una pattuglia impegnata in un posto di controllo. Al conducente è stato intimato l’alt, ponendo fine alla corsa del taxi clandestino. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era privo sia dei requisiti professionali sia della prescritta licenza. Nei suoi confronti è stata quindi elevata una sanzione amministrativa che va da 1.812 a 7.249 euro, con il sequestro del veicolo e la sospensione della patente di guida da un minimo di quattro a un massimo di dodici mesi. Nel corso della stessa serata, le pattuglie dei “caschi bianchi”, coordinate dal sottotenente Daniele Guerriero e dalla sottotenente Raffaella Nunziale, hanno intensificato i controlli sul territorio. Sono stati verificati oltre 40 veicoli, con il ritiro di due patenti per l’utilizzo del telefono cellulare alla guida e l’elevazione di più di 30 verbali per varie irregolarità. Attenzione anche alla sicurezza nei locali pubblici: gli agenti hanno ispezionato tre discopub per il controllo delle emissioni sonore e della vendita di alcolici, con particolare riguardo alla tutela dei minori. Le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il rispetto delle regole a tutela di tutti i cittadini.


