Pozzuoli, il Maresciallo Pasquale Bilancio nominato Ufficiale al Merito della Repubblica

Giu 3rd, 2026 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Regionale

Un nuovo e prestigioso riconoscimento per il territorio flegreo. Il Maresciallo Pasquale Bilancio, 48 anni, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pozzuoli, è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una delle più alte benemerenze conferite dallo Stato. La consegna dell’onorificenza è avvenuta nel corso delle celebrazioni della Festa della Repubblica, il 2 giugno, nella storica cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, alla presenza delle autorità civili e militari. Il riconoscimento, conferito dal Presidente della Repubblica, premia l’alto senso del dovere, la dedizione al servizio e l’impegno costante profuso dal Comandante Bilancio nella tutela della sicurezza e della legalità. Già Cavaliere della Repubblica, Ispettore Onorario della Soprintendenza e cittadino onorario di Qualiano, il Maresciallo Bilancio ha saputo trasformare la Stazione dei Carabinieri di Pozzuoli in un autentico presidio di legalità e vicinanza ai cittadini. Nel corso degli anni, sotto la sua guida, sono state portate a termine importanti operazioni che hanno consentito centinaia di arresti, il contrasto al racket e un’intensa attività di controllo contro i reati ambientali. Tra le attività che maggiormente hanno caratterizzato il suo operato negli ultimi mesi vi è la gestione dell’emergenza bradisismica nei Campi Flegrei. In una fase particolarmente delicata per il territorio, il Comandante è stato costantemente presente al fianco della popolazione, coordinando interventi, garantendo assistenza e rappresentando un punto di riferimento per cittadini e istituzioni. Determinante anche il suo impegno nella promozione della cultura della legalità tra i giovani, attraverso incontri e progetti educativi nelle scuole, contribuendo a rafforzare il legame tra le nuove generazioni e le istituzioni.La nomina a Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica rappresenta il giusto riconoscimento per una carriera costruita con professionalità, spirito di sacrificio e profondo senso dello Stato. Un motivo di orgoglio non solo per l’Arma dei Carabinieri, ma per l’intera comunità puteolana e flegrea.


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento