Gemellaggio Showcolate - Eurochocolate… e la golosità raddoppia

Giu 14th, 2011 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Napoli – I grandi pasticcieri e maestri artigiani italiani e stranieri stanno già prenotando il loro posto in prima fila, per vivere da protagonisti la terza edizione di Showcolate, la lunga maratona dedicata al cioccolato, in programma dall’8 all’11 dicembre 2011 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Gli organizzatori già annunciano importanti novità che, quest’anno, renderanno l’appuntamento di Showcolate doppiamente cioccolatoso. Per la prima volta, infatti, la fiera napoletana si avvarrà della collaborazione e della grande esperienza dei cugini perugini di Eurochocolate.

 “L’accordo di partnership firmato con la società di Eurochocolate - dichiara Angelo De Negri Presidente di Showcolate - non solo rafforza il successo riscontrato nelle due precedenti edizioni, ma rappresenta un significativo volano per continuare a fare meglio. Nuovi espositori e nuovi eventi - continua De Negri - arricchiranno i quattro giorni di fiera per garantire ad adulti e bambini un’esperienza indimenticabile”. 

La location facilmente raggiungibile e la concomitanza con il Ponte dell’Immacolata fanno prevedere, come anche negli anni passati, l’arrivo di molti golosi dalle regioni limitrofe e la presenza di numerosi turisti stranieri in vacanza a Napoli. E come sempre a richiamare il popolo degli amanti del cioccolato sarà la grande offerta di leccornie presenti negli stand. I maestri artigiani esporranno, infatti, il meglio della loro produzione: dai gianduiotti piemontesi alle praline emiliane, dagli zuccotti molisani al torrone sardo, dai cioccolatini al liquore tipici del Veneto a quelli pugliesi con crema di nocciola, dalle tavolette speziate alla cannella di tradizione siciliana ai fichi calabresi ricoperti al cacao, senza dimenticare le dolci specialità della Campania e di Napoli in particolare.

 

Inoltre, per la gioia dei bambini e non solo, i maestri artigiani realizzeranno divertenti sculture in cioccolato di diverse forme. E proprio a Napoli, durante i giorni di fiera, si concluderà la golosa tournèe dello scultore Andrea Gaspari che, per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha realizzato una scultura con ben 14 tonnellate di cioccolato fondente, lunga 13,5 metri, rappresentante l’intera penisola ed i suoi principali monumenti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento