RnS: Pellegrinaggio nazionale in Terra Santa dal 28 luglio al 4 agosto 2011

Lug 25th, 2011 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Anche per l’estate 2011 il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ha organizzato il tradizionale  Pellegrinaggio nazionale in Terra Santa che si terrà  dal 28 luglio al 4 agosto, con partenze da Roma e Milano.

Il viaggio toccherà  i principali luoghi della fede cristiana: Nazareth, Cana di Galilea, Monte Tabor, Lago di Tiberiade, Monte della Beatitudini, Fiume Giordano, Tabgha, Cafarnao, Gerico, Haifa, Valle dei Patriarchi, Qumran, Mar Morto, Betlemme, Ain Karen, Betania e Gerusalemme. In ogni luogo visitato i partecipanti saranno coinvolti in intense esperienze spirituali con animazione carismatica. Accompagneranno il Pellegrinaggio: il patriarca di Gerusalemme dei Latini, mons. Fouad Twal; il vescovo di Nazareth, mons. Giacinto Marcuzzo; il custode di Terrasanta, Pierbattista Pizzaballa.

Una tappa importante sarà  Nazareth, simbolo della Sacra famiglia. Infatti, proprio sulla collina della città  nascerà  un Centro internazionale di spiritualità, formazione e pastorale familiare dedicato alle famiglie di Terra Santa e di tutto il mondo. La Santa Sede e le autorità  religiose locali hanno deciso di affidare la realizzazione e la gestione del Centro al RnS mediante la creazione di un’apposita Fondazione Internazionale. Il Centro sarà  attrezzato con strutture per conferenze, alloggi, ristorazione e socializzazione. Benedetto XVI, nel messaggio di saluto inviato per la 34a Convocazione Nazionale RnS, nel giugno scorso, non ha fatto mancare il suo apprezzamento e incoraggiamento per la costruzione di questo Centro.  

Le meditazioni del Pellegrinaggio in un itinerario mistagogico, saranno affidate al presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez.  Guide  dei pellegrini saranno: p. Giovanni Alberti membro aggiunto del Consiglio Nazionale RnS; don Patrizio  Di Pinto, coordinatore regionale RnS Lazio; Ignazio Cicchirillocoordinatore regionale RnS Sicilia. Assistente spirituale del Pellegrinaggio don Guido Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS.

«Per ridire la fede - ha dichiarato Martinez - occorre ritrovarla, occorre farne una nuova esperienza. Un Pellegrinaggio in Terra Santa, adeguatamente vissuto, è una straordinaria fonte di rinnovamento spirituale, per chi crede senza convinzione e per chi non crede senza motivazione. In Terra Santa Dio rinasce nei cuori e a Dio si va più facilmente con il cuore che con la mente, seppure tutto nei luoghi sacri persuade la ragione della vicinanza divina agli uomini in Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio. Ritorniamo in Israele per invocare pace nella Chiesa, nelle nazioni, nelle famiglie. Al ruolo della famiglia il Rinnovamento nello Spirito Santo guarda con speciale attenzione, così che speriamo vivamente che l’erigendo Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth costituisca un avamposto educativo e di carità  per il futuro delle nuove generazioni».

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento