Per stare bene e’ importante scegliere l’acqua giusta

Lug 25th, 2011 | Di cc | Categoria: Salute

“Proprietà, caratteristiche e valenze terapeutiche delle acque minerali campane”: ne parla giovedì prossimo 28 luglio, alle ore 16,30, presso la Fondazione Giambattista Vico, la prof. Lydia Ferrara, massima specialista nel settore idrologico e ricerca in campo alimentare, dell’Università Federico II. “Per mantenere un buono stato di salute, è importante scegliere l’acqua giusta – spiega la prof Ferrara -  anche il periodo stagionale influisce: in estate sono da preferire acque ricche di Sali, per recuperare quelli persi a causa della sudorazione; in inverno, invece, è opportuno consumare acque leggere poco mineralizzate, con pH leggermente acido, per favorire lo smaltimento di scorie dovute a una dieta iperproteica e ricca di grassi, tipica del periodo freddo”.

“Le caratteristiche chimiche dell’acqua influiscono sulla digeribilità degli alimenti e sul reintegro di sali minerali: ad esempio, acque contenenti calcio in concentrazione maggiore di 150mg/l sono indicate nella seconda infanzia, durante la fase di dentizione ed accrescimento scheletrico, e nella terza età per la prevenzione dell’osteoporosi – continua la prof. Ferrara -  Studi clinici hanno dimostrato che il calcio viene assimilato dall’acqua, quindi, anche individui che sono intolleranti o non gradiscono i latticini, con queste acque hanno la possibilità di sopperire a tale carenza. Acque ricche di bicarbonato, bevute durante i pasti, aiutano la digestione perché reagendo con l’acidità dello stomaco liberano anidride carbonica che stimola la circolazione sanguigna della parete gastrica consentendo una più elevata produzione di succhi digestivi”.

Acque oligominerali, soprattutto se con basso contenuto di sodio, sono indicate nella prevenzione dell’aterosclerosi e della malattie cardiovascolari. Quelle ricche di solfati presentano proprietà digestive e sono efficaci nei casi di stipsi, giacché aumentano la motilità intestinale

L’appuntamento di giovedì costituisce una preziosa occasione per orientarsi nel vasto mondo delle acque e imparare a scegliere la “propria” in base alle personali esigenze, in modo da trarne i massimi benefici per la salute e mantenersi sani, giovani e belli. Perché una corretta idratazione dà anche splendore a pelle e capelli, dona un alito fresco, salvaguardia la linea, sgonfia e depura, combatte la cellulite.

L’incontro è patrocinato dalla Fondazione Giambattista Vico, presieduta dal prof. Vincenzo Pepe, e rientra nel ciclo tenuto dalla prof. Lydia Ferrara e coordinato dal direttore organizzativo della sede di Napoli, dott. Luca Di Pierro. Ingresso gratuito, aperto a tutti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento