Alfano lancia una costituente popolare per tutti i moderati, con Berlusconi leader

Lug 27th, 2011 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Partire “dai valori e dalle idee”. A settembre la Costituente popolare per riunire tutti i moderati italiani. Il progetto è del segretario politico del PdL, Angelino Alfano, che lo ha presentato insieme agli ex finiani, Adolfo Urso, e Andrea Ronchi.

Ad Andrea Ronchi, ex ministro Fli delle Politiche Comunitarie Alfano assegna “un posto nel board del Ppe a Bruxelles ed il ruolo di responsabile organizzativo del progetto costituente”. Ad Adolfo Urso, anch’egli in uscita da Fli, “il compito di coordinare le sei fondazioni già riconosciute dal Ppe (Fare Futuro, Magna Charta, Liberal, Res Publica, Fondazione Sturzo, Popolari Europei di Franco Frattini) elaborando le tesi fino ad un documento unitario”.

Il documento unitario è, per il neo segretario del Pdl “un seme gettato nel campo moderato italiano, lavorando su valori ed idee e sperando che possa nascere un germoglio di unita” prima possibile ma senza il vincolo temporale delle elezioni 2013. Un progetto che non aspetta risposte immediate ma si rivolge ancora ad Udc e Fli perché, dice Alfano “La storia di Casini è tutta dentro la tradizione del popolarismo europeo e anche Fini ha di recente aderito ai valori del Ppe, quindi è naturale che ciò che è unito dai valori in Europa non sia diviso dalla politica in Italia”.

E una prospettiva, dice ancora Alfano, che include Silvio Berlusconi “che ha vinto nel 2008 e ha diritto di governare fino al 2013 e che si è posto come obiettivo politico quello di unire i moderati in Italia” essendo “inaccettabili le pregiudiziali antiberlusconiane, che non hanno portato fortuna alla sinistra e che invitiamo Udc e Fli a rimuovere”.

La prima tappa è dunque il ventesimo congresso del Ppe a Marsiglia a dicembre, dove Alfano spera di arrivare con un documento unitario delle 6 fondazioni già riconosciute dal Ppe in Italia, che già lavorano in accordo con tante altre ancora non riconosciute “in network con i moderati europei”.

“Oggi - spiega Alfano - è un giorno di semina non di raccolta. Non riteniamo debbano esserci risposte immediate e non abbiamo nelle elezioni del 2013 un vincolo temporale, perchè se così fosse il percorso apparirebbe strumentale. Noi seminiamo, parliamo di valori e non di organigrammi, di idee e non di poltrone. Il raccolto arriverà quando sarà maturo”.

“La costituente italiana per il Ppe - dice Ronchi, che ne sarà responsabile organizzativo e la rappresenterà in Europa - non era uno slogan lanciato da Alfano nel suo primo giorno da segretario. Oggi prende corpo e cammina. Vogliamo ricreare la casa dei moderati europei, ricucire con gli strappi che ci sono stati, includere e non escludere. Mettiamo il primo mattone per costruire l’attico del nuovo centrodestra italiano”.

“A Ronchi, abilissimo ministro delle Politiche Europee - aggiunge Alfano - devolviamo uno di posti del Pdl nel board del Ppe, che si riunisce a Bruxelles ed è l’organismo di direzione politica del Ppe”.

Insieme a Giovanni Collino e Pippo Scalia in conferenza stampa, Urso spiega: “ci piacciono le sfide difficili, e abbiamo colto l’opportunità che ci ha dato Alfano nel giorno del suo insediamento come segretario del Pdl per una Costituente Popolare in Italia, sfida difficile ma necessaria anche per costruire un bipolarismo maturo. Si parte dal lavoro culturale delle fondazioni per realizzare il documento unitario per il congresso di fine anno a Marsiglia, si andrà avanti con altri progetti”.

Si parte quindi con oltre tre mesi di lavoro davanti, per arrivare al congresso del Ppe, e si procederà di concerto con il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani ed il capogruppo della delegazione Pdl al Ppe Mario Mauro.

 

 

Mantovani: bene Alfano per la costruzione della casa dei moderati

 

“Con soddisfazione constato come il sogno lanciato nel 1994 da Silvio Berlusconi di poter unire anche nel nostro Paese tutte le forze moderate e riformiste che si riconoscono nella grande famiglia del partito popolare europeo stia oggi conoscendo, con l’investitura dell’onorevole Angelino Alfano quale neo segretario politico del Popolo della Libertà, una nuova speranza di consolidamento”. Lo afferma Mario Mantovani, coordinatore regionale lombardo del Popolo della Libertà.

“La prospettiva infatti di una ‘Costituente popolare’ annunciata da Alfano, in collaborazione con Urso e Ronchi, per ripartire dai valori e dalle idee appare infatti la modalità più giusta per superare i freni e gli ostacoli derivanti da scadenze elettorali o da quelle posizioni personalistiche manifestatasi nella maggioranza uscita dalle urne nel 2008 - aggiunge -. Ora, mentre il Governo di Silvio Berlusconi voluto dai cittadini deve continuare il proprio impegno riformatore e di cambiamento, occorre lavorare perché anche sui nostri territori si possano unire le persone che, a partire dagli enti locali, già si riconoscono culturalmente appartengono nella tradizione del popolarismo europeo”.

 

 

Napoli: da Alfano progetto di respiro europeo

 

“Il segretario del PdL ha indicato le coordinate generali lungo le quali si muoverà la Costituente popolare del Ppe in Italia. Ne emerge un progetto di respiro europeo, affrancato dalle polemiche quotidiane e rivolto innanzitutto alle sei Fondazioni riconosciute dal Ppe”. Lo afferma il vicepresidente dei deputati del Pdl, Osvaldo Napoli.

“È un progetto ambizioso, di lunga lena, chiamato a far di conto con le diffidenze e le piccole e grandi ambizioni dei diversi soggetti coinvolti - aggiunge -. Ma Alfano ha il dovere di intraprendere questa navigazione per disincagliare il confronto politico dalle miserie e dalle bagattelle quotidiane”.

“Il fatto di aver indicato nel Terzo Polo un interlocutore prioritario è una scelta quasi naturale. Quel soggetto è nato da una ‘costola’ della Casa delle Libertà e del PdL. Sono sicuro che Casini e Fini sapranno apprezzare più e meglio di quanto non abbia saputo fare l’onorevole Bocchino le intenzioni di Alfano. Stiamo parlando di progetti politici mentre Bocchino è ancora fermo al ‘fuori Berlusconi, mai più con lui’. Sono altresì convinto - conclude Napoli - che il Terzo Polo saprà andare oltre Bocchino altrimenti la sfida politica si ridurrebbe a meschine ripicche che poco hanno a che vedere con la politica”.

 

 

Alfano nomina il “gruppo delle regole”

 

Il segretario politico del Popolo della Libertà, Angelino Alfano, “sentito il presidente Silvio Berlusconi” - come si legge in una nota, ha nominato il “Gruppo delle regole”, incaricandolo di scrivere le regole per l’elezione degli organismi di partito e di selezione dei candidati del Pdl in vista delle prossime elezioni amministrative.

Del gruppo fanno parte i tre coordinatori Sandro Bondi, Ignazio La Russa, Denis Verdini; i capigruppo parlamentari Maurizio Gasparri, Gaetano Quagliariello, Fabrizio Cicchitto, Massimo Corsaro, Mario Mauro; il presidente di Regione Roberto Formigoni; il presidente di Provincia Giuseppe Castiglione; il sindaco Gianni Alemanno; il responsabile organizzativo Pdl Maurizio Lupi; i responsabili organizzativi dei due principali partiti fondatori Altero Matteoli e Claudio Scajola; il rappresentante dei partiti cofondatori Mauro Cutrufo; il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani; il presidente dell’Associazione dei popoli europei Franco Frattini; il responsabile del progetto merito e responsabilità del Pdl Maria Stella Gelmini; il responsabile del Piano per il Sud del Pdl Raffaele Fitto; l’amministratore del Pdl Rocco Crimi; il responsabile delle adesioni Gregorio Fontana.

Alfano ha convocato la prima riunione del Gruppo delle regole per giovedì prossimo alle 12, presso la sede del Popolo delle Libertà in via dell’Umiltà, a Roma. Il Gruppo delle Regole concluderà i lavori entro la fine di settembre.

“Sono in via di formazione altri gruppi di lavoro finalizzati alla ristrutturazione del partito le cui funzioni e i cui componenti saranno a breve ufficializzati - conclude la nota -. A questo proposito saranno consultati tutti i parlamentari e i componenti del governo per acquisire specifiche disponibilità a impegnarsi nel partito”.


68 commenti
Lascia un commento »

  1. < b >< a href=”http://trig.com/coral_calcium4034/biography/?ml=Purchase-Discount-Coral-Calcium Purchase@Discount.Coral.Calcium” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now…

  2. < b >< a href=”http://trig.com/coral_calcium6877/biography/?ml=Cheap-Coral-Calcium-Online Cheap@Coral.Calcium.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric meds…

  3. < b >< a href=”http://trig.com/abana8356/biography/?ml=Buy-Discount-Abana Buy@Discount.Abana” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyno prescription…

  4. < b >< a href=”http://trig.com/acai3672/biography/?ml=Order-Acai-Without-Prescription Order@Acai.Without.Prescription” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow…

  5. < b >< a href=”http://trig.com/abilify1059/biography/?ml=Purchase-Abilify-Without-Prescription Purchase@Abilify.Without.Prescription” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric pills…

  6. < b >< a href=”http://trig.com/coral_calcium2080/biography/?ml=1 Buy@Coral.Calcium.Online” >…< /a >…

    Buywithout prescription…

  7. < b >< a href=”http://trig.com/coral_calcium8713/biography/?ml=Buy-Cheap-Coral-Calcium Buy@Cheap.Coral.Calcium” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buydrugs without prescription…

  8. < b >< a href=”http://trig.com/abana5569/biography/?ml=Buy-Abana-Online Buy@Abana.Online” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow it…

  9. < b >< a href=”http://trig.com/acai9942/biography/?ml=Buy-Acai-Online Buy@Acai.Online” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyno prescription…

  10. < b >< a href=”http://trig.com/acai9942/biography/?ml=Buy-Acai-Online Buy@Acai.Online” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now…

  11. < b >< a href=”http://trig.com/acai5431/biography/?ml=Buy-Discount-Acai Buy@Discount.Acai” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now…

  12. < b >< a href=”http://trig.com/acai3793/biography/?ml=Order-Discount-Acai Order@Discount.Acai” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow…

  13. < b >< a href=”http://trig.com/acai397/biography/?ml=Purchase-Discount-Acai Purchase@Discount.Acai” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now…

  14. < b >< a href=”http://trig.com/acai3672/biography/?ml=Order-Acai-Without-Prescription Order@Acai.Without.Prescription” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs…

  15. < b >< a href=”http://trig.com/acai7914/biography/?ml=Cheap-Acai-500mg Cheap@Acai.500mg” >..< /a >…

    Buygeneric drugs…

  16. < b >< a href=”http://trig.com/energy_boost8566/biography/?ml=1 Order@Energy.Boost.Online” >.< /a >…

    Buygeneric drugs…

  17. < b >< a href=”http://trig.com/energy_boost4285/biography/?ml=1 Purchase@Cheap.Energy.Boost” >.< /a >…

    Buyno prescription…

  18. < b >< a href=”http://trig.com/accupril2192/biography/?ml=1 Get@Accupril.Online” >.< /a >…

    Buygeneric drugs…

  19. < b >< a href=”http://trig.com/aciphex8041/biography/?ml=1 Buy@Aciphex.Online” >.< /a >…

    Buygeneric pills…

  20. < b >< a href=”http://trig.com/aciphex1365/biography/?ml=1 Buy@Generic.Aciphex.Without.Prescription” >.< /a >…

    Buyno prescription…

  21. < b >< a href=”http://trig.com/actonel1596/biography/?ml=1 Buy@Actonel.Without.Prescription” >.< /a >…

    Buygeneric meds…

  22. < b >< a href=”http://trig.com/actonel2236/biography/?ml=Cheap-Actonel-Without-Prescription Cheap@Actonel.Without.Prescription” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyno prescription apx…

  23. < b >< a href=”http://trig.com/actos7468/biography/?ml=Order-Actos-Online Order@Actos.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric pills zdg…

  24. < b >< a href=”http://trig.com/actos205/biography/?ml=Purchase-Generic-Actos Purchase@Generic.Actos” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs zfk…

  25. < b >< a href=”http://trig.com/actos7598/biography/?ml=Buy-Actos-15mg-30mg Buy@Actos.15mg.30mg” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs krg…

  26. < b >< a href=”http://trig.com/acular5037/biography/?ml=Order-Acular-Online Order@Acular.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric meds qmo…

  27. < b >< a href=”http://trig.com/advair9859/biography/?ml=Buy-Advair-Online Buy@Advair.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow it vhx…

  28. < b >< a href=”http://trig.com/acai8597/biography/?ml=Buy-Acai-Without-Prescription Buy@Acai.Without.Prescription” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs itj…

  29. < b >< a href=”http://trig.com/energy_boost2597/biography/?ml=Buy-Energy-Boost-Online Buy@Energy.Boost.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow it cey…

  30. < b >< a href=”http://trig.com/energy_boost8972/biography/?ml=Purchase-Energy-Boost-Online Purchase@Energy.Boost.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buydrugs without prescription faj…

  31. < b >< a href=”http://trig.com/accupril7182/biography/?ml=Buy-Accupril-Online accupril@and.muscle.pain” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow it zdg…

  32. < b >< a href=”http://trig.com/accupril2192/biography/?ml=Get-Accupril-Online Get@Accupril.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now irl…

  33. < b >< a href=”http://trig.com/aciphex7570/biography/?ml=Buy-Cheap-Aciphex Buy@Cheap.Aciphex” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buywithout prescription ccw…

  34. < b >< a href=”http://trig.com/aciphex3914/biography/?ml=Cheap-Aciphex-Online Cheap@Aciphex.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyno prescription gdt…

  35. < b >< a href=”http://trig.com/aciphex1365/biography/?ml=Buy-Generic-Aciphex-Without-Prescription Buy@Generic.Aciphex.Without.Prescription” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now knc…

  36. < b >< a href=”http://trig.com/actonel7445/biography/?ml=Buy-Generic-Actonel-Without-Prescription Buy@Generic.Actonel.Without.Prescription” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs ouw…

  37. < b >< a href=”http://trig.com/advair3956/biography/?ml=Buy-Cheap-Advair Buy@Cheap.Advair” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs hwi…

  38. < b >< a href=”http://trig.com/advair3335/biography/?ml=Purchase-Advair-Online Purchase@Advair.Online” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyno prescription jui…

  39. < b >< a href=”http://trig.com/advair2366/biography/?ml=Purchase-Generic-Advair Purchase@Generic.Advair” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buynow it lmg…

  40. < b >< a href=”http://trig.com/advair6471/biography/?ml=Buy-Generic-Advair-25mcg/50mcg-25mcg/125mcg-25mcg/250mcg-50mcg/500mcg-50mcg/100mcg-50mcg/250mcg Buy@Generic.Advair.25mcg50mcg.25mcg125mcg.25mcg250mcg.50mcg500mcg.50mcg100mcg.50mcg250mc

    Buydrugs without prescription hak…

  41. < b >< a href=”http://trig.com/advair6471/biography/?ml=Buy-Generic-Advair-25mcg/50mcg-25mcg/125mcg-25mcg/250mcg-50mcg/500mcg-50mcg/100mcg-50mcg/250mcg Buy@Generic.Advair.25mcg50mcg.25mcg125mcg.25mcg250mcg.50mcg500mcg.50mcg100mcg.50mcg250mc

    Buyno prescription lka…

  42. < b >< a href=”http://trig.com/aggrenox5388/biography/?ml=Order-Aggrenox-Online Order@Aggrenox.Online” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now sge…

  43. < b >< a href=”http://www.box.net/view_shared/bk7fqtzcfr?ml=id aciphex@cancer.buy” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buygeneric drugs…

  44. < b >< a href=”http://www.box.net/view_shared/nrkshahjzk?ml=id amaryl” >..< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buyit now…

  45. < b >< a href=”http://www.box.net/view_shared/qc5r5dqoo2?ml=id buy@real.strong.armour” >.< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buydrugs without prescription…

  46. < b >< a href=”http://community.jboss.org/bookmarks/1429?decorator=print#comments” >mike divorce cancer tiffany< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic pills…

  47. < b >< a href=”http://community.crn.com/bookmarks/1299?decorator=print#comments” >boulder valley asthma and allergy clinic< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_no prescription…

  48. < b >< a href=”http://community.crn.com/bookmarks/1597?decorator=print#comments” >red wine and lipitor< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_no prescription…

  49. < b >< a href=”http://www.harmonycentral.com/bookmarks/6199?decorator=print#comments” >follistim increase estradiol levels< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic drugs…

  50. < b >< a href=”http://community.music123.com/bookmarks/1575?decorator=print#comments” >effexor xr 75< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic pills…

  51. < b >< a href=”http://community.crn.com/bookmarks/1775?decorator=print#comments” >genital erection< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_now it…

  52. < b >< a href=”http://beta.hopestreetgroup.org/bookmarks/3046?decorator=print#comments” >low fat diets history< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_drugs without prescription…

  53. < b >< a href=”http://communities.netapp.com/bookmarks/2456?decorator=print#comments” >hives rash from coming off prednisone< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic drugs…

  54. < b >< a href=”http://community.techweb.com/bookmarks/2992?decorator=print#comments” >what is metoprolol succinate used for< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_it now…

  55. < b >< a href=”http://solid.community.appliedbiosystems.com/bookmarks/1983?decorator=print#comments” >zocor and ms< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_it now…

  56. < b >< a href=”http://community.landesk.com/support/bookmarks/2367?decorator=print#comments” >adderall then tylenol pm< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic drugs…

  57. < b >< a href=”http://eltcommunity.com/elt/bookmarks/2043?decorator=print#comments” >abdominal pain lutenizing hormone< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic drugs…

  58. < b >< a href=”http://eltcommunity.com/elt/bookmarks/2069?decorator=print#comments” >ic tramadol hcl 50 mg< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic meds…

  59. < b >< a href=”http://eltcommunity.com/elt/bookmarks/2076?decorator=print#comments” >asthmatic inhaller mask for children< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_it now…

  60. < b >< a href=”http://solid.community.appliedbiosystems.com/bookmarks/2150?decorator=print#comments” >hot dog hospital diet substitutions< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic drugs…

  61. < b >< a href=”http://community.jboss.org/bookmarks/2670?decorator=print#comments” >allergic reaction to topical miconazole< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic meds…

  62. < b >< a href=”http://hopestreetgroup.org/bookmarks/5476?decorator=print#comments” >twin pregnancy obstetrician specialist dallas< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_drugs without prescription…

  63. < b >< a href=”http://www.harmonycentral.com/bookmarks/5581?decorator=print#comments” >psychotic depression and philadelphia< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic meds…

  64. < b >< a href=”http://community.crn.com/bookmarks/2611?decorator=print#comments” >shampoo for people with dog allergies< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_now…

  65. < b >< a href=”http://community.techweb.com/bookmarks/3626?decorator=print#comments” >menopause thyroid cancer< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_without prescription…

  66. < b >< a href=”http://hopestreetgroup.org/bookmarks/6002?decorator=print#comments” >boniva and bone thinning and breaks< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_now it…

  67. < b >< a href=”http://community.crn.com/bookmarks/2878?decorator=print#comments” >free fast diet tips< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buy_generic meds…

  68. < b >< a href=”http://www.box.net/view_shared/ln3zruvrzj?ml=id children@prozac.buy” >…< /a >< /b >< /blockquote >…

    Buywithout prescription…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento