“Vi prenderemo per la gola” tutto pronto per lo Showcholate 2011

Nov 30th, 2011 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

DALL’8 ALL’11 DICEMBRE 2011 A NAPOLI TORNA SHOWCOLATE

VI PRENDEREMO PER LA GOLA!” CON UNA KERMESSE AD ”ALTO INDICE DI GRADIMENTO”…

La terza edizione della manifestazione dedicata al cibo degli dei che si svolgerà al Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare vedrà, per la prima volta, la collaborazione di Eurochocolate

Vi prenderemo per la gola: sarà questo il claim della nuova edizione di Showcolate, che si terrà a Napoli, presso il Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare, dall’8 all’11 Dicembre 2011 per il terzo anno consecutivo.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli, si prospetta ricca di grandi novità, a partire dalla nuova collaborazione fra Progecta srl, azienda leader nel campo fieristico e organizzatrice delle prime due edizioni della kermesse napoletana ed Eurochocolate, realtà che, con i suoi 18 anni di attività, si è imposta in Italia come principale punto di riferimento nel campo dell’organizzazione di eventi dedicati al cioccolato.

Dopo il successo delle prime due edizioni, dall’8 all’11 dicembresostiene Angelo De Negri, Presidente di Progecta- si rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Showcolate. Tra le novità della prossima edizione, la partnership siglata con Eurochocolate rappresenta la consacrazione dell’appuntamento napoletano ad evento di carattere nazionale. Il gemellaggio Napoli - Perugia, infatti, porterà nel capoluogo campano numerosi espositori di grande prestigio provenienti da tutta Italia e per i visitatori ci saranno nuovi eventi ghiotti e divertenti. Napoli, al secondo posto per consumo di cioccolato in Italia, si trasformerà in un grande salotto goloso pronto ad accogliere, nel week end dell’Immacolata, tanti turisti che oltre a gustare dei buoni cioccolatini potranno godere delle bellezze della città in un periodo molto particolare come quello prenatalizio

Showcolate offrirà dunque l’occasione di trascorrere un Ponte dell’Immacolata dolce e goloso realizzando una vera e propria festa in omaggio al cioccolato più pregiato grazie alla presenza delle principali aziende cioccolatiere italiane e straniere, con un particolare focus sulla tradizione cioccolatiera napoletana.

Con Eurochocolate siamo già stati a Napoli nel 2004 – commenta Bruno Fringuelli, Direttore Generale di Eurochocolatee sono entusiasta di tornarci per Showcolate, siglando questa importante collaborazione che ci darà modo di a rafforzare il successo già riscontrato negli anni passati dalla manifestazione con tante attività dedicate a tutta la famiglia, dalle degustazioni di cioccolato ai massaggi al cacao, dagli incontri letterari agli appuntamenti ludico-didattici per le scuole e i più piccoli. A Showcolate porteremo questo, e tanto altro, per offrire al pubblico un divertimento “al cioccolato” che sappia conquistare tutti, dai grandi ai bambini.”

Ecco, nel dettaglio, cosa propone il ricco programma di Showcolate.

Choco Show da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Il mercatino più goloso che ci sia attende il pubblico di Showcolate per offrire tutto il gusto del miglior cioccolato artigianale con uno speciale focus sulla tradizione cioccolatiera napoletana. Le più autorevoli firme del panorama dolciario nazionale sapranno conquistare grandi e piccini con le loro proposte golose tutte all’insegna del cibo degli dei; l’originale Choco Store, inoltre, offrirà ai visitatori tante idee regalo in vista del Natale come la linea gadget a tema cioccolato e gli originali prodotti del brand Costruttori di Dolcezze.

L’Italia del Cioccolato by La Scuola del Cioccolato Perugina – da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Si conclude a Napoli la tournée nazionale dell’Italia di cioccolato, la grande scultura firmata dalla Scuola del Cioccolato Perugina e realizzata da Andrea Gaspari con ben 14 tonnellate di cioccolato fondente e lunga 13,5 metri, rappresentante l’intera penisola e i suoi principali monumenti. La tournée è iniziata lo scorso 17 marzo a Torino in occasione di Cioccolatò, per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, quindi, al centro, ha toccato Perugia in occasione di Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre e, ultima tappa del 2011, per il sud Italia, sarà a Showcolate dall’8 all’11 di dicembre. Grazie ai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, inoltre, si potrà assistere ad interessanti e golose performance live di lavorazione del cioccolato durante le quali i Maestri Cioccolatieri realizzeranno, davanti allo sguardo dei visitatori più curiosi, deliziosi cioccolatini che saranno poi offerti al pubblico per rendere ancor più dolce la permanenza a Showcolate!

Sogna con Pan di Stelle! by Pan di Stelle – da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Pan di Stelle attende tutti i sognatori di Showcolate per scoprire la nuova linea di oggetti firmati Pan di Stelle, tante tenere idee per portare dolcezza e poesia nella vita quotidiana: l’orsetto, la borsa, il braccialetto, la biscottiera e la lampada Pan di Stelle per illuminare i tuoi sogni! …E in più scopri le due nuove delizie appena nate nel cielo Pan di Stelle in vendita assieme a tutta la gamma di dolci bontà Pan di Stelle.

Hai vinto un cioccolatino! by Banco di Napoli - da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10 alle 20.30

Anche il Banco di Napoli Spa sarà a Showcolate con uno stand presso il quale sarà possibile ottenere tutte le informazioni in merito ai servizi finanziari proposti dall’istituto di credito e dove poter partecipare a un simpatico quiz che metterà in palio tanti deliziosi cioccolatini.

Un evento da incorniciare! by Kodak - da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10 alle 20.30

Kodak attende il pubblico di Showcolate per uno scatto fotografico ad alto tasso di golosità! Una Maxi Cornice di Cioccolato da oltre 400 kg e una Maxi Choco Lamp alta 6 metri saranno il set fotografico in cui farsi scattare originali e divertenti foto ricordo che ogni giorno saranno pubblicate sul sito internet showcolate.it!

illyquore - da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Dall’unione del miglior caffè illy e dall’esperienza nel settore dei liquori del Gruppo Campari nasce illyquore, il liquore al caffè che reinterpreta in modo originale e sorprendente il gusto unico della miscela espresso illy, prodotta al 100% con Caffè Arabica. Un’esperienza tutta da assaporare nell’ambito delle degustazioni guidate o presso lo spazio illyquore.

Degustazioni al Sapor di Cioccolato – da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Un ricco calendario di degustazioni guidate saprà soddisfare anche i palati più esigenti grazie alle golose lezioni di gusto della ChocoTaster Monica Meschini che, in compagnia di esperti e produttori, metterà a disposizione del pubblico di Showcolate le sue ampie competenze accompagnando i partecipanti in un percorso sensoriale fra gli aromi, il sapore e le sublimi sensazioni date dall’assaggio del cioccolato più raffinato.

Giovedì alle 14.00 e Sabato alle 15.30 sarà il tris di cioccolatini Paolillo a far riscoprire il gusto goloso della tradizione cioccolatiera napoletana, mentre la Autore - Cioccolato Artigianale proporrà l’inimitabile Croccantino di San Marco dei Cavoti Venerdì alle 14.00 e Domenica alle 15.30. Giovedì e Venerdì alle 15.30 e Sabato e Domenica alle ore 14.00 il pubblico verrà sedotto dal sapore intenso del cioccolato modicano realizzato secondo la ricetta degli antichi Maya grazie a I sapori degli Iblei, mentre Giovedì e Sabato alle 17.00 sarà il cioccolato Gallucci Fabiano a far rivivere la cultura del cibo degli dei delle antiche corti parigine. Venerdì e Domenica alle 17.00 l’Antica Cioccolateria Napoletana racconterà la tradizione delle antiche ricette dei cioccolatieri partenopei in un connubio fra presente e passato, mentre illyquore, l’innovativo liquore al caffè 100% arabica della miscela illy, conquisterà i palati più esigenti, tutti i giorni alle 19.30, in abbinamento al prelibato cioccolato Domori. Giovedì, Venerdì e Sabato alle 21.30 i liquori al cioccolato sposeranno le nocciole dell’Etna, il gelsomino, i pistacchi e i sapori della Sicilia grazie a Ficodì – Rosoli di Sicilia, mentre Giovedì e Domenica alle 12.00, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e Vanini, sarà possibile partecipare ai due esclusivi appuntamenti Vino e Cioccolato, alla scoperta del vino umbro che incontra la bontà del cibo degli dei.

Ciock’é bello Ciock’é buono by Camera di Commercio di Perugia - da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Promuovere e valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico della provincia di Perugia: è questo l’obiettivo di Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Perugia che intende portare a Showcolate un “frammento” del Cuore Verde d’Italia. La Camera di Commercio disporrà di una vetrina all’interno della Fiera d’Oltremare per informare i visitatori di Showcolate sulle iniziative di promozione ed accoglienza turistica della provincia di Perugia e sugli eventi in programma per la stagione natalizia.

Giovedì 8 e Domenica 11 sarà inoltre possibile partecipare alle degustazioni guidate che abbineranno il vino umbro con la bontà del cioccolato in un connubio unico di dolcezza.

QVC Lounge – da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

QVC, il canale per chi ama lo shopping, offre ai visitatori di Showcolate un momento di gradito relax all’interno della QVC Lounge. Dal concept di “Soft Shopping”,uno shopping piacevole e rilassato,con tanti brand italiani ed internazionali (dalla moda ai gioielli, dalla bellezza alla cucina e casa, all’elettronica), al dolce relax della QVC Lounge: uno spazio in cui i visitatori godranno della visione in diretta del canale, degustando golosi cioccolatini by QVC.

Il canale per chi ama lo shopping è sul digitale terrestre e tivùsat canale 32, Sky canale 475.

Mostre a tema cioccolato - da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

L’esposizione Gli Italiani e il Cioccolato, attraverso racconti ed immagini suggestive, racconterà gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo d’élite a prodotto di massa, mentre il VerniAssage: una sposa al bacio e non solo… dell’estrosa artista Cinzia Verni dimostrerà che anche gli incarti del cioccolato possono diventare arte e godere di una seconda vita grazie alle sue opere di design realizzate proprio con i packaging di cioccolata e cioccolatini. In ultimo, per la parte internazionale, la Mostra “I Paesi produttori di Cacao” accompagna il pubblico in un viaggio tra le tradizioni, il folklore e le culture esotiche dei Paesi produttori di cacao.

Cioccolata con l’Autore – Tutti i giorni, ore 18.30

Dedicati agli amanti della lettura saranno gli appuntamenti con la rassegna letteraria Cioccolata con l’autore che vedrà protagoniste alcune fra le più interessanti opere letterarie di recente edizione presentate dagli stessi autori che ne racconteranno curiosità e aneddoti in compagnia di una buona tazza di cioccolata calda.

Giovedì 8 dicembre ad aprire il calendario di incontri sarà Deborah Papisca che presenterà al pubblico il suo libro Di materno avevo solo il latte (Dalai Editore) sul rapporto difficile tra una donna e la maternità, seguito Venerdì 9 da C’è tort@ per te - Il Gusto soffice del web (Trenta Editore) il primo ricettario di dolci interamente firmato da 16 tra le più autorevoli blogger italiane.

Nel week end, invece, saranno ospiti di Showcolate Clizia Lonati che Sabato 10 parlerà del suo Come il sapore del cioccolato (Trenta Editore), la storia di chi ha sconfitto l’anoressia con la forza di un grande amore e, per finire, Valentina Gigli che Domenica 11 ingolosirà i presenti con il suo Dolci & Decorazioni (Sitcom Editore) un libro sull’arte dello Sugarcraft, ossia l’arte della decorazione con la pasta di zucchero.

Choco Spa by ULYSSE SPA SORRENTO– da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Un modo altrettanto allettante per riscaldarsi dal freddo dicembrino sarà quello di lasciarsi coccolare dalle mani esperte degli specialisti della Choco Spa firmata da ULYSSE SPA SORRENTO, vero e proprio centro benessere dedicato al cibo degli dei, che offrirà trattamenti mani e viso al cacao regalando così “golosi” attimi di puro piacere e relax… Ogni giorno alle 15.00 ed alle 20.00, inoltre, il curioso Showlive al cioccolato saprà coinvolgere il pubblico invogliandolo, grazie a golose dimostrazioni, a provare gli effetti benefici del trattamento.

Choco Children - Tutti i giorni, Vari Orari

A Showcolate non potevano mancare le attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli come i corsi manipolativi per imparare a lavorare il cioccolato, il corso per diventare dei pizzaioli provetti e gli appuntamenti dedicati alla conoscenza del cibo degli dei. In particolare, i bambini saranno protagonisti delle lezioni dell’Equoscuola, per apprendere i principi del cacao e cioccolato equosolidale, di ABC del Cioccolato e Lezioni di Cioccolato, per conoscere tutti i segreti della lavorazione del cibo degli dei e di come il cacao si trasforma in tavoletta. Infine, grazie agli appuntamenti Scienza e Cioccolato, in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli, i ragazzi impareranno un approccio “scientifico” al cioccolato con piccoli esperimenti e le osservazioni delle Polymita Picta: fantastiche lumache multicolore che a Cuba difendono le piante del cacao.

Per tutti i bambini che nei giorni festivi (8 e 11 Dicembre) verranno a Showcolate con le famiglie, sarà possibile vivere un momento speciale con la famiglia: l’ ABC del cioccolato per famiglie.

Spalm Beach - da Giovedì a Sabato dalle 10 alle 23, Domenica dalle 10.00 alle 20.30

Una spiaggia attrezzata con tanto di ombrelloni e sdraio in pieno dicembre? A Napoli è possibile con la Spalm Beach di Showcolate! Originali spiagge dove godersi dell’ottimo pane e cioccolata spalmabile offerta da Cioccolato Van Moos e Cioccolato Gallucci Faibano per una pausa golosa e rilassante..

Showcolate aspetta il suo pubblico a Napoli dall’8 all’11 Dicembre 2011 per una quattro-giorni dall’alto indice di gradimento che offrirà l’opportunità, in attesa del Natale alle porte, di acquistare tanti regali da far trovare sotto l’albero, che non mancheranno di sorprendere chi li riceve.

Sarà possibile accedere all’evento con un biglietto di 3 Euro per gli adulti, 1 Euro per ragazzi dai 6 al 12 anni mentre l’ingresso sarà gratuito per bambini sotto i 6 anni.

Vi aspettiamo tutti a Showcolate”Vi prenderemo per la gola!”

Ufficio Stampa Eurochocolate

Maria Luisa Lucchesi 331 -5849909 – 328 0368578

Laura Scolari 347 8704393

ufficiostampa@eurochocolate.com

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento