Berlusconi: l’Italia ce la farà

Dic 10th, 2011 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Da Marsiglia, a margine del vertice del Ppe, Silvio Berlusconi difende l’Italia e la situazione dei conti pubblici, ‘consiglia’ a Monti di porre la fiducia sulla manovra, e chiede alla Bce di intervenire.

 

Manovra - “Tutto è migliorabile: nel sistema italiano, per la nostra architettura istituzionale, il governo suggerisce e il Parlamento, che discute, decide e vota. L’Italia ce la farà, non ho mai avuto dubbi, siamo il secondo Paese dopo la Germania, prima di Francia e Gran Bretagna, se sommiamo il debito pubblico e la finanza privata”. E ricorda come il risparmio privato soprattutto delle famiglie in Italia sia molto alto. Molto più alto degli altri Paesi europei. E dunque se pure abbiamo un debito pubblico a livelli spaventosi, i due dati si avvicinano quasi a compensarsi.

 

Crisi – “L’Italia sta facendo la sua parte per consentire all’Europa di uscirne”. Per questo, la manovra sta dando i suoi risultati: “ci stiamo riuscendo con questo provvedimento che una sola coalizione politica non poteva approvare”.

 

Ici e Chiesa – “So che tutte le risorse che la Chiesa risparmia le dà in opere di aiuto a chi ha bisogno, su questo quindi ho lasciato ai membri del mio partito piena libertà”.

 

Frequenze TV – “C’è molta freddezza sull’ipotesi di indire un’asta le frequenze per il digitale terrestre, io non ho un’opinione, ma temo che se ci fosse da fare una gara potrebbe essere veramente disertata da molti”.

 

Bce – “Se non si arriverà a dare alla Banca Centrale Europea un ruolo di ultima garanzia, e cioè che possa gestire i debiti sovrani degli Stati non si risolverà nessuna situazione”.

 

Merkel e Sarkozy – Infine, a chi gli chiede se i rapporti con i due leader europei siano tornati positivi: “abbiamo chiarito, non c’è mai stato un problema. Ci sono state nel frattempo numerose telefonate tra noi”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento