La Parola di oggi
Dic 15th, 2011 | Di cc | Categoria: ReligionePREGHIERA DEL MATTINO
Come sono strane le tue vie, Signore! Tu parli e Zaccaria perde l’uso della parola. Non è allora normale che l’uomo dubiti e chieda dei segni, dal momento che l’esaudimento sopravviene dopo un’attesa tanto lunga?
“Zaccaria” significa: “Il Signore si ricorda”, ma la nostra povera memoria… Ecco che, 2000 anni dopo, attraverso la piccola santa di Lisieux, ci parli ancora attraverso l’infanzia, e noi siamo come dei vecchi chini su una culla. Come la sento vicina la piccola Teresa, ora che giunge Natale! Ed io le chiedo un cuore di bambino per capire Dio, che si è fatto bambino.
ANTIFONA D’INGRESSO
Il Signore verrà con splendore a visitare il suo popolo nella pace, per fargli dono della sua vita eterna.
COLLETTA
Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, Dio onnipotente; la venuta del tuo unico Figlio, che attendiamo con intenso desiderio, ci ottenga la salvezza per la vita presente e per la futura. Per il nostro Signore Gesù Cristo …
PRIMA LETTURA (Is 56,1-3a.6-8)
Il mio tempio è casa di preghiera per tutti i popoli.
Dal libro del profeta Isaia
Così dice il Signore: «Osservate il diritto e praticate la giustizia, perché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per rivelarsi». Beato l’uomo che così agisce e il figlio dell’uomo che a questo si attiene, che osserva il sabato senza profanarlo, che preserva la sua mano da ogni male.
Non dica lo straniero che ha aderito al Signore: «Certo, mi escluderà il Signore dal suo popolo!».
Gli stranieri, che hanno aderito al Signore per servirlo e per amare il nome del Signore, e per essere suoi servi, quanti si guardano dal profanare il sabato e restano fermi nella mia alleanza, li condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera. I loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa si chiamerà casa di preghiera per tutti i popoli». Oracolo del Signore Dio, che raduna i dispersi d’Israele: «Io ne radunerò ancora altri, oltre quelli già radunati».
Parola di Dio.
SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 66)
R. Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.
Dio abbia pietà di noi e ci benedica,
su di noi faccia splendere il suo volto;
perché si conosca sulla terra la tua via,
la tua salvezza fra tutte le genti. R.
Gioiscano le nazioni e si rallegrino,
perché tu giudichi i popoli con rettitudine,
governi le nazioni sulla terra. R.
La terra ha dato il suo frutto.
Ci benedica Dio, il nostro Dio,
ci benedica Dio e lo temano
tutti i confini della terra. R.
CANTO AL VANGELO
R. Alleluia, alleluia.
Vieni, Signore, a visitarci nella pace, perché possiamo rallegrarci davanti a te.
R. Alleluia.
VANGELO (Gv 5,33-36)
Giovanni è una lampada che arde e risplende.
+Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo Gesù disse ai Giudei: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato».
Parola del Signore.
OMELIA
Le opere che Gesù compiva erano la migliore testimonianza della sua divinità e della sua missione. Anche per i suoi discepoli le opere sono il più efficace argomento con cui possono testimoniare, di fronte al mondo, di essere veramente cristiani.