TUTTE LE NORME APPROVATE IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Giu 27th, 2009 | Di cc | Categoria: Nazionale, Politica

consigliod-dei-ministri.jpgconsiglio-dei-ministri.jpg
Queste le norme approvate nel Consiglio dei Ministri :
- GAS MENO CARO PER LE IMPRESE. Si aumenta la disponibilità per le imprese e si stabilisce un meccanismo per il quale eventuali risparmi saranno a beneficio dei ‘grandi’ consumatori.
- ALITALIA, RIMBORSI BOND E AZIONI. Sale al 70,97% il rimborso dei titoli in mano agli obbligazionisti. Gli azionisti potranno cambiare le azioni con titoli di Stato.
- PARADISI FISCALI. Misure per rafforzare la lotta ai paradisi fiscali. Se il capitale è detenuto in uno di questi Paesi illegalmente il titolare è considerato automaticamente evasore, salvo prova contraria. Prevista anche una norma sugli arbitraggi fiscali internazionali.
- RETI ELETTRICHE. Norma per sbloccare gli investimenti.
- DETASSAZIONE UTILI REINVESTITI. La misura vale per l’acquisto di macchinari industriali. Detassato il 50%.
- PREMI OCCUPAZIONE. Incentivi per consentire ai lavoratori di fare percorsi di formazione restando in azienda. Misura  alternativa al sussidio per la cassa integrazione.
- CONTRATTI SOLIDARIETA’, +20%. Per aumentare i trattamenti stanziati 190 milioni di euro nel 2009-2010.
- 25 MLN PER PROROGHE CASSA STRAORDINARIA. Arrivano ulteriori 25 milioni per il 2009 per rifinanziare le proroghe per la Cigs a 24 mesi per cessata attività.

START-UP. Incentivi a lavoratori destinatari di sussidi che decidano di aprire una attività autonoma, una micro impresa o di mettere su una cooperativa.
- OPERE URGENTI. Corsia preferenziale per la realizzazione di infrastrutture. Per sbloccare gli investimenti privati potrà esser dichiarato lo “stato di emergenza”; verrà nominato un Commissario.
- COMMISSIONI BANCARIE. Debbono essere “accettabili”per famiglie e banche. 
- SVALUTAZIONE CREDITI IN SOFFERENZA. Probabile l’abbattimento forfetario dello 0,30% allo 0,50%.
- PAGAMENTI PIU’ VELOCI ALLE IMPRESE . Gli impegni di spesa dovranno avere sempre una disponibilità in bilancio altrimenti ne risponderà il funzionario responsabile.
- INCREMENTO COMPENSAZIONI FISCALI. Incremento per le compensazioni dei crediti fiscali.
- EXPORT. Sostegni alle imprese italiane esportatrici.
- SPORTELLO UNICO IMPRESE. Misure di semplificazione. Previsti risparmi per 400 euro a pratica.
- SOCIETA’ PUBBLICHE, Anche per le società a capitale pubblico i limiti di assunzione,  e sulle consulenze che valgono per le pubbliche amministrazioni.
- TICKET SANITA’. Abolizione del ticket sulla medicina specialistica e interventi per le Regioni in grave stato di disavanzo.
- 4.250 MILITARI NELLE STRADE. Aumentano di 1.250 unità i militari impegnati nei quartieri difficili delle grandi città e il loro impegno viene prorogato per due semestri.
- PROROGA 4 MESI MISSIONI PACE. Per la presenza degli italiani in Afghanistan.
- TASSE PER TERREMOTATI ABRUZZO Dal 2010. Saranno pagabili a rate.
- PROROGA PER BLOCCO SFRATTI. Slitta di sei mesi, al primo gennaio 2010. La misura riguarda gli inquilini “residenti in comuni ad alta tensione abitativa ed in comuni con più di 10.000 abitanti”.
- CIPE: OK 4,2 MLD PER ABRUZZO, 300 MLN PER AREE FIAT. Via libera del Cipe a 4,2 miliardi complessivi per la ricostruzione in Abruzzo (4 miliardi) e l’edilizia scolastica nella regione (226 milioni) ed a 300 milioni per i contratti di programma nelle aree di crisi Fiat (Pomigliano e Termini).
- ENTI INUTILI. Fissata al 30 settembre 2009 la data limite per il riordino di enti ritenuti utili e la connessa soppressione degli altri.

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=22&lol= consummately@sorrel.suspended“>.< / a >…

    áëàãîäàðñòâóþ….

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento