Europa: quella di Angela non piace a Kohl

Feb 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Europa/Quella di Angela non piace a Kohl

L’articolo pubblicato oggi dal quotidiano La Repubblica a firma di Helmut Kohl è la voce della politica che prevale sul tecnicismo dei burocrati e sull’opportunismo dei politici che guardano agli interessi momentanei.

 

L’ex cancelliere tedesco rappresenta uno dei leader politici europei capaci di prendere decisioni destinate ad incidere profondamente nel corso della storia della Germania e dell’Europa.

 

Fu protagonista della riunificazione della Germania e di un ritrovato rapporto con la Francia, condizione essenziale per imprimere una accelerazione all’unità dell’Europa.

Da tempo si sapeva del suo rammarico per le scelte del Cancelliere, che fu indicata alla guida del governo proprio dall’anziano leader della Cdu.

 

Oggi però Kohl viene allo scoperto, manifestando chiaramente il suo disagio per le posizioni del governo della Germania che rischiano di mettere a rischio l’unità dell’Ue.

 

Kohl ricorda che il lungo periodo di pace nonché il benessere e la crescita economica di questi ultimi decenni si deve proprio alla scelta di costruire un’Europa unita, e che per risolvere i problemi della crisi economica occorre un di più di Europa anziché uno stallo che rischia di fare precipitare tutti nel passato.

 

La voce di Kohl è importante e richiama la Germania e l’Europa a riprendere la strada della collaborazione e dell’accordo, l’unica in grado di offrire una prospettiva di democrazia e di prosperità al vecchio Continente.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento