Certame Vichiano: “Storia e Matematica a in Vico” OGGI ALLA FONDAZIONE GIAMBATTISTA VICO, NAPOLI

Mar 30th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

NAPOLI, “Storia e Matematica in Vico”: è il tema dell’incontro che il prof Vincenzo Vitiello  tiene oggiAggiungi un appuntamento per oggi,  venerdì 30 marzo, dalle ore 16, nella sede napoletana della Fondazione Giambattista Vico, complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore,  in via San Gregorio Armeno, 35,  nell’ambito del V Certame Vichiano.

Intervengono: il prof. Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione,  e lo scrittore e saggista Silvio Perrella. 

Il Certame Vichiano è’ un concorso nazionale di Filosofia il cui principale obbiettivo è quello di promuovere, nelle scuole nazionali, lo studio delle opere del celebre filosofo napoletano attraverso la lettura e il commento delle sue opere. Nato da una idea del prof Domenico Bianco che ne è l’attuale coordinatore,  il Certame è stato fortemente voluto dal presidente Pepe e sostenuto dagli appassionati dell’illustre pensatore che ha contribuito con le sue opere a rendere grande la nostra città.

L’ iniziativa che coinvolge scuole, università, enti ed istituti culturali, si svolgerà nelle sedi della Fondazione Vico di Napoli e Vatolla il 19, 20 e 21 aprile.

Quest’anno il testo su cui gli alunni partecipanti al Certame dovranno misurarsi è il “De Uno”,  un’opera complessa della quale non esiste ancora un’edizione critica, né una traduzione recente.

L’incontro odierno, che si avvale dell’impegno del direttore organizzativo della sede di Napoli Luca Di Pierro, vedrà riuniti, insieme agli studenti del Certame, esponenti della Cultura vichiana , filosofi, studiosi e letterati, oltre ai soci della prestigiosa Fondazione. L’evento offrirà anche l’occasione per visitare la personale del pittore partenopeo Gaetano Picillo allestita nella suggestiva sede della Fondazione, ispirata prevalentemente alla figura di Vico ed alla Napoli del suo tempo.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento