La Dieta Mediterranea

Mar 30th, 2012 | Di cc | Categoria: Salute

Ogliastro Cilento, Casalvelino, Laureana, Lustra, Perdifumo, Torchiara, Vallo Della Lucania, Paestum, Napoli: “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”

da sabato 31 marzo fino a luglio la Fondazione Giambattista Vico apre le sue sedi al pubblico per promuovere le tipicità alimentari e tutelare la salute  “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”: è il titolo del progetto che viene presentato sabato prossimo, 31 marzo, nella sede del Parco Nazionale del Cilento, a Vallo della Lucania. 

Il progetto, co-finanziato con fondi europei e dalla Fondazione Giambattista Vico, partner privato, è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Ogliastro Cilento, ente capofila, e si avvale del partenariato dei Comuni di Torchiara, Lustra, Laureana, Casalvelino e Perdifumo.

All’inaugurazione partecipano: l’avv. Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; il dott. Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento; il prof. Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Vico; i sindaci dell’intero Comprensorio cilentano ed i componenti del qualificato staff.

L’articolato programma prevede manifestazioni itineranti, mostre, tavole rotonde, dibattiti, convegni a tema, esposizioni di prodotti locali ed eventi degustativi, mirati alla promozione ed alla valorizzazione dei territori tutelati dall’Unesco quali Napoli, Paestum e il Parco Nazionale del Cilento. Filo conduttore è il patrimonio culturale enogastronomico proprio della Dieta mediterranea. La mission vede il coinvolgimento di attori pubblici locali e di stakeholders privati, Tutti gli appuntamenti sono incentrati sulla riscoperta e sulla promozione delle tipicità alimentari sulle quali si basa la salutare Dieta mediterranea ed in generale su quelle che sono delle autentiche ricchezze, frutti di una delle Terre più belle, ricca di storia e preziose tradizioni. Infatti, tali prodotti, che sono caratterizzati dalla genuinità delle materie prime e dalla peculiatità dei metodi di lavorazione, uniti all’aria salubre ed a uno stile di vita sano, consentono di vivere bene e a lungo in quanto tutelano corpo e mente, come ampiamente dimostrato dagli studi condotti dal padre della dieta mediterranea Ancel Keys. Verranno inoltre approfondite le buone pratiche alimentari a tutela della salute.

Il progetto si pone quali obbiettivi principali, la destagionalizzazione dei flussi turistici, la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale materiale e immateriale, l’incentivazione delle forme di cooperazione ed aggregazione pubblico-privata, la diffusione della conoscenza e con essa delle emozioni, dei sapori, dei profumi e delle immagini di questi luoghi dalla storia millenaria, oltre alla promozione congiunta dei prodotti tipici locali agro-alimentari.

Tra gli eventi di spicco, l’inaugurazione dei tre desks informativi permanenti istituiti presso le sedi della Fondazione, che prenderanno il via già stesso nel pomeriggio del 31 marzo, a Paestum  nel suggestivo Palazzo De Maria e proseguiranno il 1 aprile a Vatolla nello storico Palazzo De Vargas ed il 13 aprile a Napoli presso il complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore nel cuora del Centro storico.

Da aprile a luglio inoltrato si susseguiranno molti altri incontri ai quali parteciperanno ospiti ed esperti di fama internazionale.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento