IMPORTANTE DICHIARAZIONE DELL’ING.ORRICO IN MERITO ALLO SCONCIO DEL DEPURATORE

Lug 17th, 2009 | Di cc | Categoria: Ambiente

depuratore1.jpg Certi di obbedire ad un dovere civico , riportiamo integramente , trascrivendola dal sito www.napolipuntoacapo.it, l’intervista rilasciata al Velino dall’ingegner Bruno Orrico ,dirigente dela protezione civile e responsabile della concessione Hydrogest . Dall’intervista risulta che i vermi , continuamente smentiti, ci sono . :

“La Hydrogest ha sbagliato la fase di smaltimento dei fanghi prodotti in tutti gli impianti di depurazione, ecco perché ci sono i vermi che comunque non costituiscono pericolo per la salute”: lo dice al Velino l’Ing. Bruno Orrico dirigente della Protezione civile e responsabile della concessione Hydrogest per conto della Regione, annunciando tra l’altro di aver bloccato già a marzo i pagamenti nei confronti della società che ha in gestione tutti gli impianti di depurazione della Campania: a Marcianise per il casertano, Acerra, ad Orta di Atella per Napoli nord a Villa Literno la foce Reggi Lagni e Cuma per l’area flegrea.Dott. Orrico quindi è colpa della Hydorgest?
“Si, ho potuto verificarlo in prima persona.”
Cosa è accaduto?
“Volevano risparmiare sulle fasi di smaltimento e questi sono i risultati”

Tecnicamente come è andata?
“Devo prima spiegarle il processo di smaltimento”

Prego..
“Nei depuratori dallo smaltimento deve uscire una parte di acqua depurata che può finire in mare, dall’altra parte si producono fanghi che vanno essiccati o inceneriti o portati nelle discariche ”

Quindi?
“I fanghi non hanno subito i necessari processi di smaltimento. E’ scomparsa la digestione anaerobica (trasformazione in gas dei fanghi ndr) e questi sono stati stoccati troppo tempo nell’impianto a ricircolare: quest’invecchiamento ha prodotto i vermi.”

Che pericolo c’è per la salute pubblica?
“Nessuno perché i vermi non portano malattie, denotano però un processo gestionale degli scarichi non corretto ”

Certo però non è piacevole..
“E’ come quando i rifiuti sono in strada: emanano cattivo odore ma non sono pericolosi per la salute ”

Con la Hydrogest?
“Ho bloccato i pagamenti già a marzo quando mi hanno presentato la fattura trimestrale relativa a dicembre/febbraio. Volevano 2 milioni 300mila euro, una spesa che non ho autorizzato per vari motivi, uno su tutti l’inadempienza. Non escludo che dovranno pagarci i danni per tutta questa vicenda”.

Una domanda a questo punto la poniamo noi : “E LA MAGISTRATURA NAPOLETANA, DAVANTI A QUESTE PALESI RESPONSABILITA’ ED A QUESTI GRAVI DANNI PER LA SALUTE COSA FA ? ” Anticipiamo la risposta : “Indaga” , con i tempi biblici che le sono propri.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento