A CITTA’ DELLA SCIENZA PER RICORDARE LO SBARCO SULLA LUNA

Lug 18th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

luna.jpg       A Città della Scienza domenica 19 luglio si festeggia “lo sbarco sulla luna” con una serie di laboratori, dimostrazioni scientifiche, osservazioni astronomiche e proiezioni multimediali, organizzati in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.
         Alle ore 20.00 e alle 22.00, si andrà alla scoperta de “Il cielo della Luna” all’interno del planetario. Dalle  21.00 alle  23.00, dalla piazza della cultura del Science Centre, le osservazioni dirette con gli astrofili che mostreranno le stelle e i pianeti visibili, purtroppo la Luna tramonterà troppo presto per potere essere osservata, d’altra parte non sarà neppure…nella sua fase migliore!  Nel corso della serata sarà  proiettato un video, prodotto dall’Unione Astrofili con la collaborazione della Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, sul sito archeologico di Cuma e la scoperta dei calendari lunari a cura di Franco Ruggieri. E sempre prodotta dagli astrofili è la cartina del cielo di Luglio ed uno strumento astronomico da costruire, la volvella, per la determinazione delle fasi della Luna, che sarà offerta al pubblico.
        E poi si potrà  “navigare” sulla superficie lunare grazie alle splendide immagini che la NASA ha messo in rete in occasione di questo anniversario
        Ma la vera curiosità della serata è la proiezione del film fantastico “Viaggio nella Luna” realizzato  nel 1902 da Georges Méliès, regista illusionista francese, universalmente riconosciuto come il “padre” degli effetti speciali. Un lungometraggio di 10 minuti che, come altri film richiama l’opera di Jules Verne, è considerato tra i primi film di fantascienza, il primo successo cinematografico mondiale e anche uno dei primissimi casi di pirateria.
La proiezione si concluderà con le immagini reali dell’allunaggio del 20 luglio del 1969.
        E per i piccoli, alle ore 18.30,  il laboratorio di pittura creativa per dare forma e colore al nostro satellite.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento