Comunicato post conferenza premiazione Cartoniadi
Lug 6th, 2012 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliNAPOLI - La X^ Municipalità vince le Cartoniadi di Napoli, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Conai, Comune di Napoli e Asia.
Dal 1 al 31 maggio, le 10 Municipalità della città si sono sfidate a colpi di raccolta di carta e cartone. In un mese, i cittadini delle zone Bagnoli, Fuorigrotta hanno superato tutti gli altri, facendo registrare un incremento della raccolta circa del 33%.
Grazie a questo risultato, la X^ Municipalità si aggiudica il premio in palio di 50.000€ - assegnato oggi nel corso della conferenza stampa conclusiva alla presenza di Tommaso Sodano, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli; Raffaele Del Giudice, Presidente di Asia; Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco; Fabio Costarella, Area Rapporti con il Territorio di Conai e i rappresentanti delle 10 Municipalità – che verrà utilizzato per riqualificare un’ area verde del territorio con installazione di giostre, fontane e arredo urbano.
L’aspetto più rilevante riscontrato nel corso della gara è stato l’effetto di trascinamento che le Cartoniadi hanno prodotto sulla raccolta differenziata cittadina, tanto da indurre gli organizzatori, al termine dei 30 giorni previsti, a prorogare la competizione di altri 15 giorni, istituendo un nuovo premio in denaro per il secondo classificato con l’obiettivo di stimolare le Municipalità a migliorare ulteriormente le performance di raccolta. La classifica al 15 giugno ha confermato sostanzialmente le prime posizioni, ufficializzando il secondo posto della III^ Municipalità che si è aggiudicata i 10.000 euro in palio.
“E’ un importante risultato - ha sottolineato il Vice Sindaco Tommaso Sodano - che dimostra come i cittadini abbiano compreso il loro ruolo nell’affrontare le problematiche dei rifiuti, c’è però da sottolineare come ci siano ancora alcuni, pochi cittadini, che ci costringono a spese per recuperare i rifiuti sversati in modo sbagliato”
“Oltre a decretare un vincitore, le Cartoniadi hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone in città, con un significativo incremento della raccolta nel mese di gara del 3,25%: un risultato che fa sicuramente ben sperare anche se molto può essere ancora fatto” afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “La risposta positiva dei cittadini è stata la dimostrazione concreta che attraverso piccoli gesti quotidiani e l’impegno di tutti è possibile incrementare le quantità di carta e cartone raccolte in modo corretto”.
Significativi risultati sono stati registrati anche sul fronte della qualità della raccolta: nel mese di gara, infatti, 9 Municipalità su 10 sono risultate in prima fascia, vale a dire che la raccolta differenziata di carta e cartone è stata fatta correttamente e con pochi errori.
Un comportamento da adottare nel quotidiano e in ogni momento dell’anno, anche in vacanza! Raccogliere e riciclare carta e cartone ha un impatto positivo per l’intera comunità in termini non solo ambientali: parliamo di circa 460 milioni di euro di benefici ambientali ed economici per l’Italia e ben 222 discariche evitate dal 1999 al 2010 (26 solo nel 2010).