I 40 VOLTI DI BUZZATI

Lug 17th, 2012 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Su concessione della moglie Almerina escono dall’archivio di famiglia immagini e scritti di Dino. In mostra da lunedì 23 luglio nei luoghi delle celebrazioni del quarantesimo buzzatiano.

Taglio del nastro lunedì 23 alle ore 18.15 a villa San Pellegrino (Belluno), per la mostra“I 40 volti di Buzzati”. Ideata e curata da Riccardo Ricci, è promossa da Circolo Cultura e Stampa Bellunese ed Ideas Communication nel contesto delle celebrazioni per il quarantesimo dalla scomparsa di Dino Buzzati.

L’esposizione sarà itinerante: seguirà infatti gli appuntamenti della manifestazione in tutte le successive tappe di Val Morel, Feltre, Tonadico, Alleghe, Auronzo, San Martino di Castrozza.

L’obiettivo è di offrire, contestualmente agli eventi in programma, l’opportunità per approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista attraverso 40 foto che propongono un percorso attraverso i 40 momenti di vita più significativi di Buzzati.

Spiega Ricci: “il visitatore potrà piacevolmente soffermarsi tra gli avvenimenti più importanti della carriera professionale di Buzzati – giornalista al Corriere della Sera, scrittore alla consegna di premi letterari, pittore e autore teatrale – ma anche curiosare tra foto insolite che lo ritraggono mentre gioca a golf, va in auto, in viaggio di nozze con Almerina, in compagnia del suo amato cane Napoleone. E non mancheranno le foto che lo ritraggono con gli amici di una vita, in vacanza a Villa San pellegrino e tra le sue inseparabili montagne”.

La mostra si propone dunque come straordinario ritratto a 360° di Dino Buzzati, di cui si raccontano sia la dimensione pubblica che quella – meno nota – più privata. Ad accompagnare le foto saranno altre immagini e pensieri, scritti dallo stesso Dino e che contribuiscono a ricostruirne la vita.

Un ringraziamento particolare va ad Almerina Buzzati: grazie alla sua disponibilità – racconta Ricci – ci è stato possibile selezionare e pubblicare immagini anche rarissime, risultato di un lavoro di ricerca nell’immenso patrimonio documentario di famiglia”.

I 40 volti di Buzzati, mostra a cura di Riccardo Ricci. Inaugurazione: lunedì 23 luglio 2012 ore 18.15, Villa San Pellegrino (Belluno). L’esposizione accompagnerà le celebrazioni del quarantesimo di Buzzati in tutti gli appuntamenti. Ingresso libero.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento