Al Vomero ritorna “ tavolino selvaggio “

Ago 28th, 2012 | Di cc | Categoria: Municipalità

“ Oramai è una costante, che nel periodo estivo assume però proporzioni inaccettabili. Al calar delle tenebre da bar, ristoranti e pub tirano fuori tavolini, sedie ed ombrelloni che invadono i marciapiedi, andando ad occupare anche gli spazi dinanzi agli esercizi commerciali limitrofi, chiusi al pubblico a ragione dell’ora ( foto allegata ) – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Ad essere penalizzati da questo stato di cose sono principalmente i pedoni, costretti o a fare le gimcane tra i tavolini e le sedie se non a camminare lungo le carreggiate, con eventuali rischi conseguenti “.

“ Si tratta di situazioni palesemente illegittime, in quanto difformi dalle disposizioni di legge vigenti e, specificamente, dalle norme del codice della strada – conclude Capodanno -. Mai potrebbero essere rilasciate autorizzazioni che consentano di occupare il marciapiede per buona parte della sua larghezza e per tanti metri quadrati di suolo pubblico. Normalmente, quando viene richiesta, la concessione riguarda pochi metri quadrati, accosti all’esercizio, metri che si moltiplicano a dismisura, anche perché sovente non vengono effettuati i controlli del caso, comminando le relative sanzioni “.

Per porre un argine a questa situazione Capodanno chiede l’istituzione di un’apposita task force per debellare un fenomeno che pare notevolmente diffuso sul territorio cittadino.

Marco Franciosi 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento