TROVATO A GRUMO NEVANO L’ACCORDO PER LA VERTENZA EXO ENDO THERMA GRAZIE AL SINDACO FIORELLA BILANCIO

Lug 29th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

fiorella-bilancio.jpg   Si è conclusa con la firma di un accordo tra i sindacati, i rappresentanti dei lavoratori e l’amministratore unico dell’azienda, Mario Ceciarelli, la vertenza sindacale della Exo Endo Therma, riuniti presso il Comune di Grumo Nevano alla presenza del sindaco Fiorella Bilancio.

La mediazione del primo cittadino, a detta dei partecipanti all’incontro, è stata determinante: del resto il 21 luglio  lo stesso ambasciatore del Messico in Italia, dott. Jorge Chen, (il signor Ceciarelli infatti è cittadino messicano), si era recato a Grumo Nevano proprio per incontrare il sindaco Bilancio; durante il lungo colloquio, l’ambasciatore aveva chiesto chiarimenti sulla vicenda ed alla fine aveva espresso apprezzamenti per lo stile e piena fiducia sulle capacità di mediazione tra le parti del sindaco

Del resto l’intervento del primo cittadino di Grumo Nevano era stato sollecitato dalle due parti in causa che si erano incontrate presso la casa comunale nelle settimane precedenti.

Secondo la soluzione concordata e sottoscritta dalle parti e controfirmata dal sindaco Bilancio, dunque, la Exo Endo Therma S.r.l., verserà subito ai lavoratori gli stipendi arretrati di maggio e giugno 2009;  entro le scadenze dovute saranno corrisposte la14.ma mensilità, i contributi previdenziali e la metà dello stipendio di luglio; il pagamento della restante parte della mensilità sarà oggetto di una trattativa ulteriore con la RSU aziendale.

I lavoratori, a seguito di questi impegni, hanno accettato di riprendere immediatamente la loro attività lavorativa, cessando l’agitazione in atto.  

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti, sindacati, azienda e lavoratori, che hanno ringraziato il sindaco Fiorella Bilancio per l’impegno profuso fino alla soluzione positiva della vicenda.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento