1° Raduno Nazionale delle Guardie Ecozoofile e degli Operatori di Protezione Civile di FAREAMBIENTE

Ott 29th, 2012 | Di cc | Categoria: Ambiente

Le guardie ecozoofile ed il controllo del territorio a difesa degli animali e dell’ambiente, la lotta attiva al bracconaggio, la vigilanza dinamica, le nuove sinergie operative con le Forze dell’Ordine: sono questi alcuni dei temi di notevole interesse sociale che sono stati dibattuti nella due giorni di Paestum dedicata al 1° Raduno Nazionale delle Guardie ecozoofile e degli Operatori di Protezione civile di FareAmbiente, movimento ecologista europeo, ad un anno esatto dalla costituzione del Corpo, avvenuta nel mese di ottobre del 2011.

Presenti il presidente nazionale Vincenzo Pepe, il comandante nazionale del Corpo Alessandro Sacchitella, il coordinatore nazionale di Protezione civile Francesco Costabile, il presidente onorario di FareAmbiente Paolo Russo, i dirigenti del Corpo delle Guardie ecozoofile e di FareAmbiente, le Autorità civili e militari. Moderatrice la giornalista Teresa Lucianelli, madrina dell’evento.

FareAmbiente, realizzazione di un’ambiziosa idea del presidente nazionale Vincenzo Pepe, opera grazie alla presenza di numerosi Laboratori e Laboratori verdi, sorti capillarmente sull’intero territorio italiano, mentre le guardie ecozoofile (GECO) e gli operatori di Protezione civile dello stesso movimento si impegnano a titolo volontario e gratuito per proteggere animali, natura e ambiente, attraverso una attiva e mirata vigilanza zoofila, il soccorso durante le calamità naturali (terremoto in Abruzzo, alluvione in Calabria e Veneto, ecc) e, ancora, corsi di educazione zoofila nelle scuole e varie attività in ambito ecologico ed ambientale.

“L’Italia ha assolutamente bisogno di un maggiore controllo del territorio - sottolinea il presidente Vincenzo Pepe . - Sono certo che le nostre Guardie, massima espressione del volontariato attivo e motivato, riusciranno a dare un contributo sempre più efficace affinché i fenomeni eclatanti che lacerano il nostro tessuto sociale, primi fra tutti i crimini a danno degli animali e dell’ambiente, vengano arginati e finalmente debellati”.

“Esprimo viva soddisfazione per la partecipazione numerosa delle guardie ecozoofile da tutt’Italia, e soprattutto dei giovani- dichiara il comandante Alessandro Sacchitella - E’ significativo il partecipativo intervento delle Autorità e degli illustri rappresentanti del settore ambiente, tra i quali l’on Paolo Russo, presidente commissione Agricoltura Camera dei Deputati, il prof.Giovanni Cordini dell’Università di Pavia, il capitano Ferrara Comando generale dei Carabinieri, il criminologo ambientale Alberto Bruno, il noto attivista nella lotta al bracconaggio Antonio Colonna“.

“Il rispetto per la natura, per gli animali e per l’uomo ha per noi un peso determinante; questo raduno ha rappresentato un’occasione preziosa per un confronto propositivo e per pianificare strategicamente gli interventi alla luce dei sempre più diversificati fenomeni di rischio che richiedono una specifica preparazione ed una costante formazione tecnica e didattica - precisa il coordinatore Francesco Costabile - Anche in questo FareAmbiente c’è ed è impegnato con il Corpo delle sue Guardie in prima linea! “.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento