“Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunita’ nel mondo del lavoro”: questo il motto di “Diversitalavoro”

Feb 8th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

 

Il Progetto, dopo Roma e Milano, approda a Napoli

Cresce e acquista sempre più forza il progetto Diversitalavoro, che dal 2007 si occupa di offrire opportunità di lavoro a tutti coloro i quali rischiano di essere messi “ai margini” dell’ interesse delle aziende: si tratta di stranieri, persone disabili, delle categorie protette o delle persone “transgender”. L’ iniziativa promossa da Synesis Career Service, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, dopo le edizioni di Milano e Roma, giunge anche a Napoli.

Il 24 gennaio, infatti, grazie alla collaborazione col Centro di Ateneo SInAPSI, si è svolto un primo incontro denominato “La discriminazione nei contesti di lavoro”. Davvero gremita, la sala a Palazzo San Giacomo, per l’ occasione ha ospitato grandi personalità; tra queste: Giuseppina Tommasielli, Assessore Pari Opportunità del Comune di Napoli; Marco Buemi di Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) Dipartimento Pari Opportunità Presidenza del Consiglio, e Carmine Rizzo, responsabile del progetto Universi Diversi a Lavoro. In quell’ occasione è stato presentatato l’ evento che conta di prendere il via presso il capoluogo partenopeo, definitivamente, il 28 febbraio. Durante l’incontro  sono stati diffusi, inoltre, i dati 2012 sulla discriminazione nei contesti di lavoro in Italia dal 2007.

L’ ultimo giorno del mese di febbraio, dunque, verrà data l’ opportunità a tutte le categorie di persone considerate “emarginate” in ambito lavorativo, di incontrare le aziende disposte ad offrire loro un’ occupazione e di partecipare alle attività di orientamento. Il tutto si svolgerà presso il Complesso di Monte Sant’ Angelo dell’ Università di Napoli Federico II, dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Paolo Beretta, coordinatore del progetto, afferma: ” Il concetto di fondo è che il talento ed il merito devono emergere in azienda nonostante le difficoltà, nonostante le diversità, nonostante le barriere che derivano dall’ essere di origine straniera piuttosto che transgender.”

“Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro”: è questo il motto che anima il progetto. Dal 2007 Diversitalavoro ha aiutato circa 300 persone a trovare un impego, e l’ obiettivo comune è quello di raggiungere risultati ancora più alti. Non bisogna mollare!

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento