Le dimissioni del Papa hanno riempiono le pagine dei giornali esteri

Feb 13th, 2013 | Di cc | Categoria: Politica

BERLINO – Quasi tutte la prime pagine dei principali quotidiani internazionali, sono state dedicate al Santo Padre. Dopo il “passaparola”, che si è innescato sui media quali tv radio e internet è toccato dare alla carta stampata dedicare fiumi di inchiostro al  Papa dimissionario. In particolar modo curiosa la notizia del  quotidiano tedesco  Die Welt che raccoglie la dichiarazione del fratello di  Benedetto XVI ,  Georg Ratzinger, che ha dichiarato di essere  al corrente dei piani di dimissioni annunciati ieri  dal pontefice.

Ma anche gli altri giornali tedeschi danno spazio all’evento che ha pochi precedenti nella storia.

“Il nostro papa tedesco si dimette”: a tutta pagina, il  tabloid “Bild” dà conto del passo indietro annunciato stamani a sorpresa da Benedetto XVI, notizia che apre i siti di tutti i principali media in Germania.

“Bild”, uno dei quotidiani tedeschi più attenti al pontificato del papa tedesco, riporta poi il testo integrale tradotto dell’intervento del santo padre.

“Sensazionale” definisce invece il sito dello “Spiegel” nel titolo il gesto del papa: “per molti, anche in Vaticano, la notizia è giunta come ‘un fulmine a ciel sereno’”.

“Inattesa e improvvisa la notizia irrompe di lunedì grasso”, nota poi la “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.

“Nella storia della Chiesa cattolica è la seconda volta che si assiste a un passo indietro del papa”, ricorda inoltre la “Süddeutsche Zeitung”, che in un altro articolo spiega “cosa succede ora al papa tedesco” secondo il codice di diritto canonico.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento