SOLE, MARE E CULTURA: L’ ISOLA DI CAPRI CONQUISTA I VIAGGIATORI DI TUTTO IL MONDO, COLLOCANDOSI IN VETTA ALLE CLASSIFICHE EUROPEE.

Mar 26th, 2013 | Di cc | Categoria: Ambiente

L’ estate si avvicina, e nell’ attesa di prenotare le nostre vacanze al mare, è giunta la prima edizione dei Travellers ‘ Choice Islands Awards. Di cosa si tratta? Semplice, di un valido aiuto per la scelta di mete turistiche interessanti, rivolto a chiunque avesse intenzione di trascorrere la stagione estiva presso una delle più belle isole al mondo! “Che stiate cercando un’ isola idilliaca con palme e mare cristallino oppure un’ isola che offra un’ esperienza più culturale, troverete la giusta ispirazione in queste classifiche”: così si è espressa Valentina Quattro, Senior Media Relations Manager di TripAdvisor in Italia. E’ proprio in quest’ ottica che la Campania è riuscita a far parlare di sè, grazie alla bellezza dei paesaggi naturali che da sempre appartengono al suo territorio. Essa, infatti, si è classificata in maniera a dir poco dignitosa, sia a livello nazionale, che europeo.  La notizia è stata annunciata oggi, 26 marzo, da TripAdvisor, il sito di viaggi più importante al mondo.

Sono state premiate più di 100 isole in tutto il pianeta, sulla base di  recensioni da parte di viaggiatori che hanno espresso opinioni a favorevoli o contrarie alle stesse. Classifiche riguardanti ogni stato e continente, così, sono state messe a punto in un periodo di 12 mesi, prestando attenzione, oltretutto, alla qualità degli hotel, dei ristoranti e di tutti i servizi offerti dall’ isola stessa; tra le diverse classifiche dedicate ad Asia, Africa, Stati Uniti, Sud America ed Europa, è davvero sorprendente leggere nomi di località appartenenti al nostro paese. La miglior isola italiana, stando ai dati, è quella di Capri: ricca di sole, mare, cultura e storia, l’ isola domina incontrastata la top ten nazionale, ed è collocata al terzo posto nella classifica europea. Ad aver conquistato milioni e milioni di viaggiatori, poi, ritroviamo altre due isole campane: Ischia e Procida, collocate rispettivamente al quarto ed al sesto posto.  Un ottimo risultato per la Campania, ed un grande traguardo quello raggiunto. “Le recensioni degli utenti di TripAdvisor mettono in evidenza come queste località presentino caratteristiche di unicità e sappiano coniugare la bellezza dei luoghi con la qualità dell’ accoglienza. Questi risultati devono rappresentare uno stimolo in più ad andare avanti in questa direzione perché ciascuno per le proprie competenze contribuisca a potenziare i servizi dell’ accoglienza al turista in una logica matura e competitiva”. Così si esprime Giuseppe de Mita, assessore al turismo e ai beni culturali della Regione Campania.

Ottime anche le posizioni occupate dalla Sicilia, che grazie alle isole di Lampedusa e Favignana riesce ad occupare il secondo e terzo posto nella top ten d’ Italia. Varcando i confini, invece, la vincitrice dei Travellers’ Choice Islands Awards a livello mondiale, è la più grande isola del Belize, Ambergris Caye, che condivide il podio con  le Isole Vergini Americane nei Caraibi con St. John, e Bora Bora nella Polinesia Francese.

Insomma, una splendida sorpresa per noi cittadini campani, ed un motivo in più per cercare di apprezzare la bellezza e la grandezza dei nostri territori che spesso noi stessi tendiamo a sottovalutare, invece di goderne appieno l’esistenza!

Fabiana Musolino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento