Papa: 46 ragazzi accoglieranno Francesco nel carcere Casal del Marmo

Mar 28th, 2013 | Di cc | Categoria: Religione

CITTA’ DEL VATICANO - Saranno 46 i ragazzi che questo pomeriggio accoglieranno papa Francesco nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove iniziera’ ufficialmente, con la Messa ”in Coena Domini” e la lavanda dei piedi a 12 di loro, il triduo pasquale. Sono 35 maschi e 11 femmine, di cui 8 italiani e 38 stranieri, perlopiu’ nordafricani e slavi.

”Quando ci e’ arrivata la magnifica notizia dell’arrivo del Papa - spiega al Sir padre Gaetano Greco, cappellano dell’Istituto penale minorile di Casal Del Marmo - c’e’ stato molto stupore e quasi incredulita’. Poi man mano che ci si e’ resi conto dell’importanza e dell’eccezionalita’ dell’evento, l’entusiasmo dei ragazzi e’ continuato a crescere, tanto che quando ho dovuto stilare la lista dei 12 per la lavanda dei piedi, mi sono trovato in difficolta’, viste le numerosissime richieste dei ragazzi che si candidavano”.

Quanto alla scelta inedita del Papa per il Giovedi’ Santo, secondo padre Greco si tratta di ”una scelta che pone in primo piano, all’attenzione del mondo, le esigenze dei minori in difficolta’, non solo dei nostri Paesi ex-opulenti, ma anche di quei Paesi che hanno veramente bisogno”

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento