Ambiente: regione Umbria aderisce al progetto ‘Musae’

Mar 28th, 2013 | Di cc | Categoria: Ambiente

PERUGIA  - Approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria, su iniziativa dell’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, lo schema di accordo di partenariato per l’attuazione del progetto ‘MuSAE’, (Municipalities Subsidiarity for Actions on Energy), ricompreso nell’ambito del programma europeo Life+ che si articola in tre assi: natura e biodiversita’, politica e governance ambientale, informazione e comunicazione. Al progetto, la cui conclusione e’ fissata per giugno 2015, partecipano 6 partner: Regione Umbria, i comuni di Marsciano, Lisciano Niccone, Umbertide, il Centro interuniversitario di ricerca sull’inquinamento e sull’ambiente Mauro Felli, il Comune di Perugia in qualita’ di capofila.
I Comuni dovranno sviluppare progetti pilota finalizzati al risparmio energetico o all’incremento dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Il budget complessivo del progetto e’ di 919 mila 266 euro, di cui 120 mila 213 della Regione Umbria.
Lo schema di accordo di partenariato approvato dalla Giunta regionale definisce in dettaglio le azioni da sviluppare, il ruolo e gli obblighi dei partner beneficiari. La Regione Umbria si occupera’ degli aspetti legati alla comunicazione, inclusa la creazione di un sito web, gia’ in rete all’indirizzo www.life-musae.ite e in corso di aggiornamento, e che conterra’ i risultati delle attivita’ e tutte le iniziative relative al progetto.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento