Berlusconi: ancora disponibili ad un esecutivo di coalizione

Mar 30th, 2013 | Di cc | Categoria: Politica

“La nostra posizione è la posizione di sempre da quando si è conosciuto il risultato delle elezioni. Eravamo e siamo ancora disponibili a un governo di coalizione cui partecipi il Pd, il Pdl, la Lega e Scelta Civica”. Lo afferma Silvio Berlusconi dopo il colloquio con Napolitano, durato quasi un’ora e mezza.  La delegazione era composta, oltre che dal Presidente, dal segretario Alfano, dai capigruppo Brunetta e Schifani e dal segretario della Lega Maroni.

 

E specifica: “visto che una delle tre forze premiate dalle elezioni si è messa all’opposizione, è nell’ordine della razionalità e dell’interesse del Paese che le altre due forze devono trovare il modo di dare vita a un governo insieme. Per quanto riguarda i contenuti siamo disponibili a incontrarci con le altre forze politiche ed esaminare nel dettaglio i provvedimenti per la difficilissima situazione del Paese. Crediamo che possa esserci un accordo”.

 

“Il Pd avanzi una candidatura. Ci va bene quella del segretario Bersani, cosi’ come altre candidature”. Ma il prossimo governo ”deve essere un governo politico, vista l’esperienza tragica del governo tecnico”.

 

”Siamo disponibili ad incontrarci con le altre forze politiche e a determinare quei provvedimenti urgenti che si impongono per quanto riguarda la difficilissima situazione dell’economia; abbiamo gia’ avuto modo di esaminar a fondo le proposte delle altre forze politiche e crediamo che ci possa essere accordo sui provvedimenti principali”.

 

”Voglio fare un’ulteriore precisazione per sgomberare ogni possibile retroscena come si e’ letto sulla stampa in questi ultimi giorni. Non c’e’ stata nessuna discussione, ne’ tantomeno nessuna nostra posizione che abbiamo avanzato al presidente della Repubblica per il Quirinale. Riteniamo che sia nella logicita’ delle cose che, se si fa un governo di coalizione insieme, poi si debba discutere insieme su chi possa essere il miglior presidente della Repubblica possibile. Tutto qui”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento