Il Teatro cerca casa atto II: presentato il cartellone della rassegna ideata da Manlio Santanelli

Set 26th, 2013 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

E’ stato presentato nel salotto di Manlio Santanelli, in “confidenza teatrale”, come ha spiegato il drammaturgo napoletano, il cartellone della seconda edizione de “Il Teatro cerca casa”. 12 spettacoli itineranti in scena negli appartamenti di Napoli e della Campania, 5 “ritorni”, 3 eventi. Quest’anno le scelte del comitato organizzativo guidato da Livia Coletta e Ileana Bonadies con il sostegno di Caracò editore e l’Ordine degli psicologi della Campania, sono cadute su un teatro che pur essendo di giro, ha il carattere della sperimentazione.  Gli spettacoli andranno in scena in appartamenti privati di tutta la Campania. L’anno scorso sono state protagoniste: Napoli, Portici, Afragola, Piedimonte Matese, Bagnoli, Pozzuoli, Lusciano, Salerno, Furore, e Avellino. I padroni di casa partecipano attivamente all’organizzazione dell’evento che si svolge nei loro salotti, dando vita a un circuito teatrale alternativo. Per assistere agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione che si effettua attraverso il sito ilteatrocercacasa.it. Durante la “confidenza teatrale” sono stati consegnati i riconoscimenti speciali de “Il Teatro cerca casa 2012”, che nella passata edizione ha registrato oltre 3mila presenze. Premio miglior spettacolo “Animali come noi” con Paolo Cresta e Carlo Lomanto, voce e percussioni. Premio biglietto d’oro “Concerto blu” (Nel blu dipinto di blu) con Lalla Esposito e Mariano Bellopede, voce e pianoforte. Premio critica web ad Antonella Rossetti e Alessandro Toppi. Premio fedeltà a Mauro Battiniello. Per l’occasione è stata allestita una mostra curata dal fotoreporter Cesare Abbate, che racchiude gli scatti della passata stagione. La formula ideata da Il Teatro cerca casa è quella di una sorta di “secret theatre”, e così date e messe in scena vengono annunciate volta per volta. Il 4 ottobre, “A fronte alta” di Antonello Cossia, a Portici. Il 7 ottobre “Passacantando! con Antella Cioli a Napoli. L’11 ottobre “ViaggioInDuo” a Bagnoli con Mariano Bellopede e Carmine Marigliano.

 

 

 

CARTELLONE 2012-2013 IL TEATRO CERCA CASA

 

 

12 spettacoli: “A fronte alta” scritto, diretto e interpretrato da Antonello Cossia. “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway, con Paolo Cresta e Carlo Lomanto. “Mari” Scritto e diretto da Tino Caspanello, con Tino Caspanello e Cinzia Muscolino. “Passacantando” scritto e diretto da Vincenzo Salemme, con Antonella Cioli. “Virginia e sua zia” di Manlio Santanelli, con Tina Femiano, regia di Mario Gelardi. “Anime nude” di Angela Matassa e Gioconda Marinelli, con Laura Borrelli, regia di Fortunato Calvino. “Io la canto così”, con Antonella Morea, regia di Fabio Cocifoglia. “Microstorie” di QFC (Quella Famosa Compagnia), con Tiziano Storti, Maria Adele Attanasio, Deborah Fedrigucci, Giorgio Rosa. “Pierre e Jean” di Massimiliano Palmese, con Raffaele Ausiello e Carlo Caracciolo, regia di Rosario Sparno. “La stanza di Gemito”, scritto e diretto da Fabio Cocifoglia, con Fabio Cocifoglia. Nino, con Lalla Esposito e Mimmo Napoletano. “Una onesta lavoratrice”, di Antonella Platì con Federica Aiello, regia Nello Mascia.

 

5 “ritorni”: “Disturbi di memoria” di Manlio Santanelli, con Mario Porfito e Lello Serao, regia di Renato Carpentieri. “ViaggioinDuo” con Mariano Bellopede e Carmine Marigliano. “Naufragi” con Enzo Salomone e Rossana Valenti. “Nei bagni della vecchia stazione” con Imma Villa e Antonio Agerola, regia di Carlo Cerciello. “L’orso e La corista di Anton Checov”, con Elisabetta De Luca, Gennaro Maresca e Roberta De Pasquale, regia di Riccardo De Luca.

 

3 eventi: T’angheria con Francesca Rondinella e Giosi Cincotti. E te dico core core con Fausta Vetere e Corrado Sfogli. Le tende di Isadora a cura di Movimento Danza – Gabriella Stazio.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento