Anche la casa ha i suoi santi in paradiso!

Ott 30th, 2013 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Italiani popolo di santi e navigatori: un’originale ricerca svolta da Kijiji.it sul tema “Case” ha analizzato le

 

inserzioni relative a soluzioni abitative situate in vie e piazze dedicate a Santi in 8 importanti città italiane

 

stilando una classifica dei santi più “redditizi” dal punto di vista immobiliare.

Il primo classificato? San Pietro (Roma) con un valore di 8.500 euro al mq! Seguono San Pasquale (Napoli)

 

e San Marco (Venezia). Solo quarto a livello nazionale San’t Ambrogio, primo però nella speciale

 

classifica di Milano. Quinto posto per Santa Maria Novella a Firenze.

 

 

Milano, ottobre 2013 – Quale tra i Santi vale di più nel settore immobiliare? Una domanda che può suonare insolita ma se poi ci si riflette non lo è poi così tanto visto l’elevato numero di vie, piazze e viali a loro intitolate in tutta Italia. E la risposta a questa domanda è: San Pietro! Ebbene si, il santo più famoso al mondo è anche quello che offre la rendita immobiliare maggiore nel Bel Paese: per un appartamento nelle vicinanze della celebre piazza di Città del Vaticano si  spendono in media 8.500 euro al metro quadro!

E’ questo quanto emerge da una originale ricerca svolta  Kijiji.it, sito di annunci gratuiti locali del Gruppo eBay che con oltre 5.100.000 annunci attivi, 65.000 nuove inserzioni giornalieri e più di 2.000.000 di annunci nella sola categoria “Case”, offre gli annunci più freschi e variegati del web per chi è alla ricerca di affari.

La ricerca ha analizzato le inserzioni relative a trilocali in vendita sul sito di grandezza  compresa tra gli 80 e i 100 metri quadri, situati all’interno di zone cittadine o in prossimità di vie e piazze intitolate ai Santi  in 8 importanti capoluoghi italiani: Milano, Roma, Torino, Napoli, Bari, Firenze, Venezia e Bologna. Successivamente è stato evidenziato per ogni città il santo più redditizio, componendo così una Top 8 nazionale. Quello che emerge è quindi una classifica dei Santi più influenti al metro quadro.

 

La classifica nazionale: San Pietro sembra non avere rivali! Seguono a sorpresa San Pasquale e San Marco.

Andando ad analizzare la classifica nazionale, il primo santo classificato in assoluto come detto è San Pietro che con i suoi 8.500 euro al mq a Roma e nel resto d’Italia sembra non avere rivali. Secondo posto a sorpresa per San Pasquale. Nella piazzetta dedicata al santo nel centro di Napoli si arriva a spendere 8.100 euro al mq. Un rivale quindi del più celebre San Gennaro? Parlando di case a quanto pare sembra di si! Solamente terza posizione per San Marco a Venezia: in laguna per avere un appartamento fronte mare nella piazza da molti considerata la più bella del mondo si arrivano a spendere mediamente 7.900 euro al mq .

Fuori dal podio e cucchiaio di legno per Sant’Ambrogio: il santo tanto amato dai milanesi  vale infatti  “solo” 7.400 euro al mq. Il quinto posto spetta a Santa Maria Novella che a Firenze per un appartamento di circa 80 metri richiede un esborso di circa 4.800 euro al mq. Seguono sesti a pari merito per San Carlo a Torino e Santo Stefano a Bologna: loro valgono 4.000 euro per metro quadrato. Chiude la top 8 San Francesco D’Assisi a Bari con 3.800 euro al mq.

 

A Milano: Sant’Ambrogio batte al fotofinish San Babila

A Milano, Sant’Ambrogio sembra essere il più fruttuoso in termini di valore apportato all’immobile: acquistare infatti un trilocale nelle adiacenze della piazza intitolata al patrono meneghino costa 7.600 euro al mq. Una dura concorrenza quella del capoluogo lombardo che vede in seconda posizione con 7.400 euro di richiesta media  San Babila  e i quasi 7.000 se si preferisce via San Marco e la zona degli artisti di Brera (6.950 per l’esattezza). Più “economici invece San Lorenzo e San Siro: un appartamento in zona Colonne costa infatti  “solo” 5.900 euro al mq mentre se ci si sposta verso lo stadio Meazza il prezzo scende a 4.700  euro circa.

 

Nella Capitale San Pietro si conferma il santo più influente davanti Santa Maria e Callisto

San Pietro, confermatosi già il più influente in termini assoluti con un valore di circa 8.500 euro al mq, nella speciale classifica romana precede, seppur di pochissimo, Santa Maria in Trastevere, (dove in alcuni casi si sfiorano gli 11.000 al mq) ed il meno noto San Callisto, secondi con una rendita pari a 8.100 euro. Solo quarto San Giovanni in Laterano, in media più abbordabile rispetto ai 3 che lo precedono, ma sempre su  un livello di tutto rispetto: 6.500 euro al mq2 con punte in alcuni casi  che arrivano a toccare anche i 9.400. Chiude la Top 5 San Tommaso D’Aquino con 5.840 euro circa.

 

 

 

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=12&lol= sensibly@apses.hapless“>.< / a >…

    ñïñ!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento