Presentato al Circolo Ufficiali di Napoli il Numero 27 della rivista internazionale “Birgittiana”, dedicata al compianto Gran Priore dell’Ordine, arcivescovo Schettino. Presente l’ex Procuratore Capo della Repubblica Agostino Cordova.

Gen 27th, 2014 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

NAPOLI - Il numero 27 della nota rivista internazionale “Birgittiana”, edita dall’Ordine Militare di Santa Brigida di Svezia e giudicata dal Ministero dei Beni Culturali di alto valore scientifico, ritrova quest’anno, nelle eleganti sale del Circolo Ufficiali di Napoli in piazza del Plebiscito, la location ideale per essere presentata al cospetto di un’illustre platea, che vede in prima fila accanto al Principe e Generale Gran Maestro, conte Federico Abbate de Castello Orleans e alla sua consorte, contessa Mancinelli, l’ex Procuratore della Repubblica di Napoli Agostino Cordova. Oltre al noto magistrato, vanno ricordati il Gran Cancelliere del Santo Sepolcro, professor Ivan Rebernik, già ambasciatore della Slovenia, l’ex senatore Tommaso Barbato e il generale dell’esercito Giovanni Albano, un lungo passato nei servizi segreti.

A introdurre i lavori è stato il cavaliere di Gran Croce Angelo Marciano, il quale, oltre a delineare un breve excursus della storia dell’Ordine, si è soffermato sulle attività benefiche svolte nel 2013.

A seguire la relazione del docente Pierluigi Scarpa che si è validamente anche fatto carico degli interventi del professor Tore Nyberg, dell’Università Odense e direttore scientifico del periodico, e della docente Galassi dell’Università di Perugia.

La relazione, di grande interesse, corredata da proiezioni esplicative ed il silenzio attento della platea hanno evidenziato la valenza dell’esposizione e confermato l’elevato livello culturale della rivista, che viene distribuita nelle più importanti biblioteche del mondo.

Un momento di profonda commozione quando è stato ricordato, Monsignor Bruno Schettino, già arcivescovo di Capua e compianto Gran Priore dell’O.M.S.B a cui è stato dedicato il numero di Birgittiana.

La presenza dei familiari dell’arcivescovo, opportunamente invitati alla serata, ha reso corale il sentito ricordo. Hanno fatto seguito le consegne di attestati di promozione e di nomina a nuovi Cavalieri e Dame, il cui ingresso arricchisce la grande famiglia dell’Ordine Militare di Santa Brigida di Svezia, che vanta nel corso degli anni la presenza di eminentissimi Cardinali e Capi di Stato di numerosi Paesi del mondo.  

Non è mancato un apprezzato buffet, maggiorato nelle quantità per poterlo estendere ai senzatetto che di sera trovano rifugio nella prospiciente galleria. Anche per loro, quindi, un imprevisto e gradito ristoro.

Le note argentine dei maestri  di piano e violino, musicisti di grande sensibilità, hanno contribuito ad allietare la serata.

 

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=45&lol= weede@whittaker.sulcer“>.< / a >…

    thanks for information….

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento