La scomparsa di Ugo Armati

Gen 28th, 2014 | Di cc | Categoria: Politica

Ugo è morto. Non servirebbe dire chi, perché Ugo Armati era per tutti noi Ugo.

Un collega che amava la pace, che spendeva ogni sua capacità per chiedere a tutti, anche a tutti noi nell’Ordine, di andare d’accordo. Aveva un senso dell’amicizia davvero raro e viveva con una sofferenza indicibile anche la più semplice incomprensione con le persone per le quali aveva affetto.

Una vita, la sua, spesa all’interno della Pubblica amministrazione e delle istituzioni professionali, con una attenzione molto forte per i pubblicisti. Sapeva, lui attento osservatore, che le barriere, tra i giornalisti, sono una sconfitta per tutta la categoria.

Lo prendevamo un po’ in giro per l’attenzione che aveva per l’Estremo Oriente e per la Cina in particolare. Raccontava i suoi primi incontri con i colleghi cinesi: un mondo chiuso e pieno di sospetti. E invitava a riflettere, con orgoglio, su quanto quel mondo fosse cambiato, anche grazie a quei contatti con i giornalisti italiani.

Era davvero così, senza enfasi, ma con sano realismo.

Ad apprezzarlo di più, ennesima prova delle stranezze della vita, erano proprio i colleghi cinesi. Lo trattavano con una deferenza che gli creava imbarazzo.

Già Ugo era anche questo: non amava i riflettori, desiderava solo essere utile ai colleghi tutti, offrendo ogni sua energia al servizio delle istituzioni.

 

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 15,30 nella Chiesa di San Barnaba a Marino

L’indirizzo della famiglia Armati è: via vecchia di Grottaferrata 14, 00047 Marino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento