DiscoDays + Live XII Edizione Fiera del Disco e della Musica

Mar 31st, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

DiscoDays + Live è il format primaverile con musica dal vivo della fiera del disco e della musica, che domenica 6 aprile ritorna in città quale più importante ed atteso appuntamento con il disco in vinile. La passione della musica incontra per la dodicesima volta DiscoDays alla Casa della Musica c/o il Teatro Palapartenope di Napoli. Materiale discografico di tutti i generi e per tutte le tasche e tantissime le “chicche” per chi vorrà arricchire la propria collezione: migliaia di dischi made in UK, rarità in edizione in edizione giapponese, Ep dei Beatles autografato da tutti e 4 i membri, Lp promozionale “Voyeur” di Renato Zero, vinili rarissimi di Tito Schipa jr e degli Showmen, il primo Ep dei Litfiba “Guerra” stampato in meno di un migliaio di copie. In totale sono stimati oltre 120.000 mila Lp!  Come di consueto un’intera giornata dedicata alla musica a tuttotondo con incontri, mostre, eventi e showcase live. L’evento rinnova la collaborazione con Radio Marte e sarà presentato dal DJ, speaker e programmatore musicale, oltre che conduttore e grande mattatore, amante del supporto analogico, Gigio Rosa. Ecco di seguito i principali appuntamenti ed il programma completo della manifestazione:

 

Premio “Fotografia per la Musica” a Guido Harari

 

 ”La sua è davvero una fotografia da kamikaze” (Laurie Anderson). Harari è uno degli autori più significativi nel campo del ritratto fotografico a tutto campo. Ha firmato numerose copertine di dischi ed è stato fotografo ufficiale di molti grandi miti, tanto stimato da essere ritenuto “un artista, oltre che un fotografo” (Kate Bush). I più grandi del palcoscenico musicale italiano e internazionale lo hanno scelto per collaborazioni ormai rimaste nella storia della musica. “So che le sue saranno immagini musicali, piene di poesia e di sentimento. Le cose che Guido cattura nei suoi ritratti […] vengono generalmente ignorate da altri” (Lou Reed). Ventennale il legame con Fabrizio De Andrè, di cui è stato fotografo personale. Nel 2011 ha fondato ad Alba la “Wall of Sound Gallery”, la prima galleria fotografica in Italia interamente dedicata alla musica.

 

Guido Harari riceverà il Premio DiscoDays “Fotografia per la Musica” - per la straordinaria carriera che l’ha portato ad essere un riferimento per la fotografia musicale e per la attività divulgativa svolta dalla sua Wall of Sound Gallery - ed incontrerà il pubblico presente per assistere alla premiazione, raccontando eventi e svelando aneddoti meravigliosamente ed indissolubilmente legati alle persone ed alle storie impresse nei suoi scatti. L’incontro sarà moderato da Federico Vacalebre.

 

FOTO GUIDO HARARI - aprire il link ed attendere il caricamento dell’immagine

 

Mostra dedicata ai Queen


I
n esclusiva a Napoli e per la prima volta nel Sud Italia una mostra memorabilia sui Queen a cura di QueenMuseum.com, tra i maggiori siti mondiali di riferimento per gli appassionati del gruppo inglese.

A renderla unica è la presenza dei dischi più rari, delle edizioni più ricercate, di pezzi unici come: dischi d’oro, lettere, foto da collezione, riviste d’epoca, poster, biglietti, volantini dei concerti e molto altro ancora. Un occasione irripetibile per vedere oggetti posseduti e autografati da Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor e ripercorrere la storia di uno dei gruppi più leggendari del rock. Un’iniziativa nata per celebrare il percorso ormai ultra quarantennale della storica band, rivivendone gli esordi, i primi grandi successi e la conquista del posto d’onore nell’Olimpo del Rock. In questa edizione la fiera si arricchisce del contributo di Ferdinando Frega, che da oltre 25 anni colleziona oggetti unici provenienti da ogni parte del mondo e collabora a pubblicazioni internazionali su riviste specializzate. La sua passione ha dato vita al sito web queenmuseum.com, un luogo virtuale in cui cultori e curiosi possono trovare immagini e informazioni sulla grande band londinese.

 

FOTO MOSTRA QUEEN - aprire il link ed attendere il caricamento dell’immagine e cliccare per aprire la foto

 

Showcase Live e premio Rete dei Festival

 

Sul palcoscenico di Casa della Musica si esibiranno:

 

La Maschera

DiscoDays in ogni edizione, con il patrocinio dei principali festival italiani, riconosce il merito di nuovi e talentuosi artisti del panorama musicale del nostro territorio. In occasione della dodicesima edizione di DiscoDays sarà La Maschera a ricevere il Premio Rete dei Festival ed a poter presentare il proprio progetto anche al M.E.I. - Meeting degli Indipendenti - che si terrà a Faenza tra il 26 e il 28 Settembre 2014. Il gruppo inoltre, grazie alla partnership con Godfather Studio, inciderà un brano in analogico su un ATR 24tracce.

 

Dreamway Tales

La band nasce nel 2007, ed il supporto dei fans li spinge a registrare nel 2009 quello che sarà il loro Ep d’esordio dal titolo “Till The End”. L’Ep vende centinaia di copie nonostante fosse distribuito esclusivamente dagli stessi componenti della band. Il singolo estratto “Less Than Zero” entra in rotazione in 54 radio su tutto il territorio nazionale. Nel Febbraio 2013 vede la luce il primo album “Disordine”.

 

The Burlesque

The Burlesque è un progetto di vita, che racconta la vita. Il loro primo lavoro discografico “Cheap and Kool” è un’idea, un’intenzione, un concept. Un manifesto musicale che denuncia tutto ciò che c’è ma non si vede. I Burlesque scelgono di comunicare direttamente con la lingua madre dei loro gruppi ispiratori, nella quale si trovano perfettamente a loro agio.

Massimo Bevilacqua e i True Blues Band

True Blues Band propone un sound caratterizzato dalla ricerca di quelle sonorità tipiche del più puro e vero Chicago blues. Il repertorio parte dai classici del Blues, per spaziare dal country blues, ad un fingerpicking elettroacustico, fino al più aggressivo Texas Blues. La band di Bevilacqua ospiterà diversi musicisti in una fantasiosa Jam sassion da non perdere in collaborazione con l’associazione Angeli Blues.

 

FOTO DELLE BAND - aprire il link ed attendere il caricamento delle immagini e cliccare per aprire la foto

 

Mostra Fotografica di Valeria Bissacco “Musica in Faccia”
Valeria Bissacco è la vincitrice della scorsa edizione del concorso nazionale di fotografia indetto da DiscoDays “Musica a Scatti”, ed in questa occasione sarà realizzata una sua mostra personale.

 

“Le fotografie di Valeria hanno come minimo comune denominatore: l’emozione. Emozione che si legge sulle facce dei musicisti, figlia di una espressività che è il mezzo con cui Valeria ci restituisce l’emotività dell’artista. Hanno anche il pregio dell’omogeneità sia tecnica che documentale: l’assenza del dove, la coerenza stilistica e la scelta di restringere il campo a certa musica italiana sono tratti distintivi del lavoro di Valeria. I suoi soggetti sembra sentirli cantare, sentirne le parole, vederli compiaciuti (come nella foto di Finardi) della loro performance, se ne coglie l’autenticità, insomma non sembrano mai recitare . gli si legge appunto la “musica in faccia”. (Riccardo Piccirillo)

 

FOTO BISSACCO - aprire il link ed attendere il caricamento dell’immagine e cliccare per aprire la foto

 

Ultimo evento della serata la finale del Primo DJ Contest organizzato in collaborazione con Save the Vinyl Napoli e Radio Umr Friends. In chiusura dell’evento, grazie a Veragency Srl, tra tutti i visitatori sarà messo in palio un biglietto per il concerto di Ligabue allo stadio Arechi di Salerno il 23 luglio.

DiscoDays si apre quest’anno con l’anteprima live dei Calibro 35 in collaborazione con il Suo.na. ed Ufficio K giovedì 3 aprile al Duel Beat di Agnano.

 

Il programma dell’evento di domenica 6 aprile dalle 10.30 alle 21.00:

 

11.00 Massimo Bevilacqua & True blues Band - showcase live
12.00 The Burlesque - showcase live

17.00 Dreamway Tales - showcase live
18 00 Premio Fotografia per la Musica a Guido Harari.
19 00 Premio Rete dei Festival a “La Maschera” - showcase live
20 00 Finale DJ contest a cura di Save the Vinyl & Radio Umr
 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento