Cresce in Italia il numero di stanze in affitto per brevi periodi

Apr 28th, 2014 | Di cc | Categoria: Ambiente

Secondo i dati di Easystanza.it la ricerca di stanze in affitto per brevi periodi conferma la modalità piuttosto diffusa tra coloro che avendo disponibilità di una o più camere intendono incrementare le entrate grazie alla condivisone del proprio appartamento senza il vincolo di un contratto a lungo termine.


Negli ultimi anni la tipologia dell’affitto breve – che va in genere da poche settimane a sei mesi - è in ascesa nel mercato immobiliare italiano e non solo nelle località turistiche e di villeggiatura. A registrare il maggiore aumento di affitti brevi sono soprattutto le città sedi universitarie e quelle che accolgono professionisti in cerca di una sistemazione per motivi di lavoro. La recente analisi di Easystanza.it riporta il più alto incremento di affitti brevi con 225 stanze a Roma, seguita da Milano con 135, Firenze, Bologna e Perugia con una domanda per un alloggio che resta, nel complesso, alta.


Nel mese di marzo la ricerca di una camera in affitto disponibile vede al primo posto Milano con il 12.7% delle richieste, segue Bologna con il 9.1%, Roma con l’8.9% e Firenze con il 7.2%.

 

La domanda di alloggio - il numero di persone alla ricerca per camera disponibile

 

Roma

Milano

Firenze

Bologna

Marzo

8.9

12.7

7.2

9.1

 

«Gli effetti della crisi economica - commenta Jonathan Moore, manager di EasyStanza.it  -  si fanno sentire ancora in questi primi mesi del 2014. Sebbene il primo trimestre registri una flessione generale del numero delle persone in cerca di un affitto breve rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il crescente numero di affitti a breve termine, in particolare nelle grandi città come Roma e Milano, dimostra che sempre più persone hanno la necessità di trovare una sistemazione a breve termine, soprattutto per motivi di trasferimento legati al lavoro».

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento