Artigianato Italia, in cinque anni perse 75mila imprese

Apr 29th, 2014 | Di cc | Categoria: Sindacato

ROMA - Un dato per niente confortante quello che emerge dalla ricerca effettuata dalla Ciga di Mestre in merito alle aziende artigianali italiane.  L’Associazione, infatti, mette in evidenza un crollo notevole, avvenuto nel nostro Pese:  negli ultimi 5 anni si sono perse ben 75.500 imprese.   La situazione peggiore nel Veneto dove ha assunto toni drammatici.  Tra il 2009 e il 2013 mancano all’appello 9.800 imprese artigiane. Di queste, 2.187 operavano in provincia di Treviso, 1.949 a Verona, 1.848 a Vicenza e 1.836 a Venezia. Si stima che in questo quinquennio la contrazione occupazionale dell’artigianato veneto sia stata di circa 28.000 unità.

Per la  Ciga  i  numeri , ”fotografano una situazione pesantissima e ci consentono di dire che l’artigianato è stato il comparto più colpito dalla recessione che si è abbattuta in questi anni nel nostro Paese. Le costruzioni, i trasporti e il manifatturiero (metalmeccanica, tessile, abbigliamento e calzature) sono stati i settori che hanno segnato le performance più negative”.

Da un punto di vista metodologico, fa notare la Cgia, ”la nati-mortalità delle imprese è stata calcolata come differenza tra le imprese artigiane iscritte in un periodo e le cessazioni non d’ufficio avvenute nello stesso lasso di tempo. Ai fini del calcolo sono state utilizzate le cessazioni non d’ufficio, in modo che il saldo risulti pulito da eventuali operazioni di revisione degli archivi”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento