Ecco la nuova Star Automatica 4T 151cc

Mag 13th, 2014 | Di cc | Categoria: Motori

La gamma Automatica della LML si arricchisce di un nuovo modello: la Star 4T 151cc. Dopo la versione 125cc, la Star Automatica con trasmissione a variatore è disponibile ora anche nella nuova motorizzazione 151cc. Lo scooter automatico rappresenta la soluzione per chi, pur avendo sempre amato lo stile vintage, l’essenza e l’estetica della Star, non ha mai avuto particolare propensione con il cambio manuale. La nuova motorizzazione in 151 centimetri cubici potrà consentire così l’accesso del veicolo in autostrada e la possibilità di raggiungere una velocità di crociera maggiore. 

Estetica – Ecco i nuovi dettagli estetici per la Star 4T Automatica 151cc rispetto al modello 125cc: il nuovo nasello e la cresta del parafango. Accorgimenti che donano allo scooter un appeal ancor più innovativo e dinamico. Il quadro comandi così come la 125cc si distingue per la presenza di un tasto di spegnimento - che consente la disattivazione dello scooter con il quadro acceso - e l’implementazione della strumentazione con due spie. Una per la diagnostica dell’ECS (Electronic Carburator System) ed altra per lo stop dei freni quando sono azionati. Anche per la 151cc la pratica leva freno posteriore posta sul lato sinistro del manubrio, caratteristica della gamma Automatica, sostituisce quello azionabile tramite pedale sulla pedana, tipico degli scooter Star della LML.

Telaio-Ciclistica-Aerodinamicità - Il telaio della Star 4T automatica (125cc e 151cc) è caratterizzato da una struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca garantendo un’ottima rigidità torsionale. La posizione del motore costituisce inoltre una valida innovazione della Star Automatica: posto in maniera verticale e centrale, contribuendo così a distribuire maggiormente il carico sull’asse anteriore, offre allo scooter un equilibrio migliore con una conseguente guida più maneggevole e pratica.

 La gamma automatica è dotata di un particolare sistema di aerazione, il L.I.A.S. (LML Inlet Air System), che consente il raffreddamento del motore e del sistema di trasmissione, nonché l’adduzione di aria alla cassa filtro. Il posizionamento strategico lungo il telaio di numerose prese d’aria, nella parte bassa dello scudo anteriore e sulle scocche laterali consente il passaggio dell’aria nel vano motore e il deflusso tramite una presa d’aria posizionata sotto la sella. L’ampiezza del serbatoio aumentato per capacità fino a 7 litri e posizionato ora sul lato destro del veicolo al di sotto della scocca posteriore, rendono il veicolo pratico per l’uso quotidiano, percorrendo fino a 40 Km con 1 litro*.

Motore – Il motore della Star Automatica 4T 151cc, interamente progettato e realizzato dalla LML è caratterizzato da un monocilindro verticale monoalbero a due valvole, con un  sistema di raffreddamento ad aria forzata. Avviamento elettrico e a pedale, grazie ad un condensatore elettrolitico, che permette l’accensione anche con batteria scarica. Il nuovo motore, con una potenza max di 7.0 ± 0.25 kW a 7500 ± 200 RPM e coppia di 9.3 Nm at 6000 RPM, consente una fluidità di guida e rispetto della normativa euro 3.

Anche in questa motorizzazione particolare attenzione è stata rivolta alla trasmissione a variatore, con puleggia motrice, puleggia condotta, e con una frizione centrifuga. Il sistema di controllo motore ECS è stato sviluppato e fornito da Dell’Orto, con un carburatore elettronico con TPS, una centralina ECU che gestisce la sonda ?, la bobina ed una sonda temperatura motore, ma anche l’elettrovalvola per la gestione del rapporto stechiometrico del carburatore. Grazie a questo innovativo sistema è possibile coniugare la guidabilità in ogni condizione d’impiego con ridotti consumi ed emissioni.

Prezzi – La nuova Star 4T Automatica 151cc: a partire da 2.499 euro iva inclusa (franco concessionario).

“PASSA A LML” – Nasce la campagna per usufruire degli incentivi per l’acquisto di un modello della gamma Automatica 125cc e 151cc. Sostituendo o rottamando un vecchio scooter con una nuova Star Automatica 4 tempi si può usufruire di un incentivo pari a 300€ per passare a LML.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento