Piu’ di 600 visitatori alla manifestazione organizzata dall’Osserrvatorio Flegreo ” Una gionata gratuita al Parco degli Astroni”

Mag 31st, 2014 | Di cc | Categoria: Municipalità

Piu’ di 600 visitatori alla manifestazione organizzata dall’Osserrvatorio Flegreo ” Una gionata gratuita al Parco degli Astroni”

Si e’ svolta sabato mattina alla sua XI edizione la manifestazione “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni riserva naturale dello Stato. Organizzata dall’Associazione Socio culturale Osservatorio Flegreo, presieduta dal nostro direttore, dott. Claudio Ciotola, giornata di festa con la partecipazione del WWF. La presenza massiccia di piu’ di 600 visitatori i quali sono stati accompagnati da esperti della benemerita organizzazione ambientalista che hanno potuto ammirare le caratteristiche del parco, con il suo cratere, le sue piante esotiche, i suoi laghetti accolti come sempre con gioia dal direttore del parco Fabbrizio Canonico e dai suoi validi collaboratori. La manifestazione con  inizio alle 9,30 ha visto gli atleti della associazione sportiva Airobic Club del Maestro Sanges, cimentarsi in alcune dimostrazioni di TAEKWONDO e vari spettacoli di danza. A mezzogiorno passato e’ iniziata la  degustazione dei prodotti tipici e nello specifico la mozzarella di bufala e non solo del caseificio Don Giustino, gli gnocchi alla sorrentina rivisitati alla Pianurese da zia Pascalina fondatrice dal ristorante Basilio 1960. Si è passati poi alla degustazione della pizza con le scarole e pomodori cotte con il metodo trazionale del forno a fascine dell’ Antico forno di Pianura. La degustazione e’ stata servita con professionalità dagli alunni dell’istituto alberghiero Cavalcanti inviati dal Prof. Nello Ciabatti direttivo A.M.I.R.E., e accompagnato dal vino delle cantine Astroni dei fratelli Varchetta. Nel corso della giornata esposizione di una mostra fotografica sulla storia di Pianura e su Don Giustino Russolillo fondatore del vocazionisti e pianurese doc, a cura del Prof. Gianni Palmers. Sono stai esposti i lavoretti degli alunni dell’istituto le villette della famiglia Fontana rispecchiando temi prettamente ambientalisti. Durante la manifestazione sono stati premiati tutti i partecipanti e quest’anno si e’ dedicati una sezione alla Legalità, che ha visto premiati il commissario di Pianura la dott.ssa Antonietta Ferrara ed il Presidente Nazionale dell’ Antiraket il dott. Luigi Cuomo. L’iniziativa tende a far conoscere sempre più il parco degli Astroni alla cittadinanza napoletana e particolarmente a quella della zona flegrea . Il bellissimo e caratteristico polmone di verde deve diventare una meta abituale dei napoletani che devono però, e qui l’aiuto del WWF è determinante per imparare a rispettare l’ambiente , ad amarlo , a saperlo conservare.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento