SALERNO - PIZZAEXPO NAZIONALE 2014: FINO AL 6 LUGLIO I MAESTRI PIZZAIOLI DI TUTTE LE REGIONI ITALIANE CON LE SPECIALITÀ TERRITORIALI TRADIZIONALI E DI ULTIMA GENERAZIONE

Giu 29th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

FITTO PROGRAMMA DI SPETTACOLI CON I BIG NAZIONALI: GIGI FINIZIO, SIMONE SCHETTINO, ANGELO DI GENNARO, LE STAR DI COLORADO E MADE IN SUD, FUOCHI ARTISTICI PIROMUSICALI E “FAVOLA”, IL FANTAMUSICAL CON 40 ATTORI SUL PALCO DEL MERCATELLOIl PUBBLICO PREMIA LE PRIME DUE SERATE. IL SINDACO DE LUCA  SI CONGRATULA UFFICIALMENTE CON IL PATRON GIOVANNI SAPERE E UFFICIALIZZA L’INSERIMENTO TRA I PIÙ IMPORTANTI APPUNTAMENTI FISSI ANNUALI.  Successo delle prime due giornate del PIZZAEXPO NAZIONALE 2014. Tutti soddisfatti: pubblico, Istituzioni, Organizzazione. Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca plaude ufficialmente all’iniziativa che definisce “una grande ed originale idea” ed al suo patron, Giovanni Sapere “per un evento importante, dal punto di vista culturale ed economico, oltre che per il settore gastronomico, che diffonde le tradizioni e le nuove connotazioni del gusto territoriali, in un importante e fattivo scambio di conoscenze con evidenti benefici per la nostra città e per tutte le regioni italiane”.

L’organizzazione, confortata dagli ampi consensi e per evitare lunghe attese ai botteghini, ha reso libero e gratuito per tutti l’ingresso all’area del Mercatello e agli spettacoli che animano ogni sera il PIZZAEXPO con big nazionali, come Gigi Finizio, Simone Schettino, Angelo di Gennaro, i Ditelo Voi, Barbara Foria Fabrizio Casalino e Peppe Iodice di Colorado,  Paolo Caiazzo di Made in Sud. “Importanti iniziative a sorpresa” sono state inoltre confermate da Sapere in conferenza con il sindaco De Luca. Ancora: il fanta-musical “Favola” interpretato da 40 attori, parco giochi e animazioni  per i piccoli, l’imitatore Enzo Guariglia, dinamico presentatore delle undici serate dell’ExpoSpettacolo, band provenienti da varie parti d’Italia, ExpoMusica, magie piromusicali con scenografie di rara bellezza. 

Ingresso libero e gratuito per tutti, dunque, e pizze gratis per i bambini, promozioni gastronomiche a costo simbolico per gli adulti; oltre alle pizze, delizie casearie, specialità del tagliere, braciate, “cuoppi” di mare e terra, dolci tipici.

Protagoniste del  PizzaExpo tutte le regioni italiane, rappresentate dai  vertici delle Associazioni di categoria e dai più esperti pizzaioli - tra essi campioni mondiali, europei e nazionali -  che si sfidano per conquistare i prestigiosi  scudetti Eccellenze d’Italia e FreeStyle. Premi in palio per i visitatori (crociere, viaggi, tablet,  ecc). 

Tutte le sere, fino al 6 luglio, dalle ore 19,30, al Mercatello, area verde di oltre 100mila metri quadrati, i maestri della pizza  presentano al pubblico le tradizionali pizze regionali italiane: lavorate oltre che con farina 00, 0, grani particolari e rari, di mais, ceci, preparata in tegamino, arricchite con spezie fresche, pesci e crostacei, in gustosi abbinamenti terra e mare, con salumi artigianali di cinghiale e di altre pregiate carni suine, formaggi delicati, ricette secolari ricche e povere, impasti tradizionali ed anche quelli di ultima generazione, frutto di alta tecnologia, per i palati moderni. 30 forni attivi in contemporanea, di cui uno dedicato ai celiaci in accordo con l’AIC, 120 stand operativi ed espositivi. All’iniziativa collaborano attivamente i ragazzi di Pianeta 21, Associazione Down.

Patrocini - Ministeri: Beni e Attività Culturali, Turismo, Sviluppo Economico; Infrastrutture e Trasporti; AIEG, Associazione Italiana Eccellenze Gastronomiche;  AIE, Associazione Italiana Eccellenze; Comune, Provincia e Camera di Commercio e EPT  di Salerno; AIC, Associazione Italiana Celiachia; Confederazione Italiana Esercenti Commercianti;   Pianeta 21 Associazione di Volontariato Down; oltre alle varie Regioni italiane, partendo dalla Regione Campania. Il PIZZAEXPO gode inoltre del fondamentale e concreto supporto della Rivendesi Media.

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=20&lol= av@drumlin.sobered“>.< / a >…

    ñýíêñ çà èíôó!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento