COMUNITA’ PALESTINESE DELLA CAMPANIA

Lug 24th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

ASSOCIAZIONE “CULTURA E LIBERTA’”

VI INVITANO :


PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“BUON GIORNO PALESTINA”


DI FIAMMA ARDITI


FAZI EDITORE

 

GIOVEDI 24 LUGLIO -ORE 19.30


CAFFE’ ARABO -PIAZZA V.BELLINI -NAPOLI

CON L’AUTRICE NE PARLERANNO :

SHAFIK KURTAM , PRESIDENTE COMUNITA’ PALESTINESE

SIMONE SIBILLIO , UNIVERSITA’  “CA’ FOSCARI” VENEZIA

SARA’ PRESENTE IL SINDACO DEL COMUNE DI NAPOLI :

LUIGI DI MAGISTRIS



- CENA PALESTINESE

- SEGUERA’ CONCERTO ..

Giulia Capolino in ” Musica dell’Anima”,

” non cercare fuori ciò che è dentro di te”

    La accompagnano :

Gianluca Trinchillo chitarra

  Alfredo Pumilia     violin

  Bruno Spagna     percussioni

Senza schierarsi a priori per una parte o per l’altra, Arditi raccoglie in Buongiorno Palestina, le voci di ventuno palestinesi. Il risultato è il ritratto fresco e sorprendente di un popolo che spesso conosciamo solo attraverso gli stereotipi.

Le voci dei palestinesi possono dirci molto in questo momento di nuove tensioni in tutto il Medio Oriente e in vista di una possibile ripresa dei negoziati di pace sospesi dal 2010.

«Ho incontrato musicisti, pittori, registi, attori, scrittori, sceneggiatori, architetti, rapper, giornalisti. Mi hanno aperto la porta dei loro studi, delle loro case, le loro vite sono un cantiere in moto perpetuo, una fucina di idee, di progetti. Conoscere non vuol dire schierarsi, vuol dire avvicinarsi, mettere a fuoco meglio, entrare nella situazione e calarsi nei panni dell’altro» Fiamma Arditi

L’idea di questo libro è che la Palestina meriti anche un altro tipo di racconto. Occultati nello stereotipo delle parti avverse sono prima di tutto i palestinesi, visti in alternativa come “vittime” o come “estremisti”. Di fatto poco si sa della loro vita all’ombra del Muro di cemento voluto da Israele per tenerli a distanza da sé e separati tra loro.
Fiamma Arditi è andata per anni alla ricerca del volto sconosciuto di questa terra.
Da New York, dove il progetto ha avuto origine, si è imbarcata in un emozionante viaggio di scoperta nel corso del quale è riuscita a entrare in contatto con le vite di numerosi palestinesi, di cui ne ha selezionati ventuno, tutti assai lontani da ogni luogo comune. Il direttore di un teatro per ragazzi nel campo profughi di Jenin, il rapper in quello di Shuafat, una giornalista di Al Jazeera, una sociologa palestinese, che insegna alla Hebrew University: un contatto ha portato all’altro. Tutti sono legati dalla volontà di sfuggire alla logica della violenza, di resistere pacificamente all’occupazione trovando strade alternative, che affermino la vita, in positivo. Ritratto corale inedito, allo stesso tempo libro-intervista e reportage sul campo, Buongiorno Palestina riporta gli incontri unici fatti da Arditi tra Gerusalemme, la West Bank, Gaza, e restituisce la fotografia di un popolo determinato e paziente, che ha una legittima sete di giustizia ma che sa ancora gioire, amare, rispettare. Il filo conduttore di queste storie è anche la passione per l’arte e la fiducia nella creatività come via di salvezza.

Fiamma Arditi, scrittrice e giornalista, vive e lavora a New York. Collabora con La Stampa e dirige il Film Festival Senza Frontiere-Without Borders, fondato da lei nel 2008. Per Fazi ha gia’ pubblicato “L’Altra America”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento