Per tutti quelli che non andranno in vacanza, Napoli ad Agosto si riempie di musica.

Ago 6th, 2014 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Sono 14 gli appuntamenti previsti durante il mese per la rassegna musicale del Forum Universale delle Culture “Dock of Sound- Napoli incontra i Suoni del Mondo” che si tengono nella splendida cornice dell’arena Forum alla Rotonda Diaz, sul fantastico lungomare cittadino. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

La kermesse, sotto la direzione artistica di Gigi De Rienzo, vedrà protagonisti alcuni artisti partenopei assieme a importanti guest star di calibro internazionali. Si passa, tra gli altri, da nino Buonocore e Tullio De Piscopo a Omar Souleyman e il dj set dei Gorillaz.

Dopo i concerti di Martedì 5 Agosto dedicati all’Indie dei The Gentlemen’s Agreement, Songs For Ulan e il cantautore Maldestro, Mercoledì 6 è il turno dell’Orchestra di Piazza Vittorio: 18 elementi che provengono da 10 paesi del mondo che parlano 9 lingue diverse; un prezioso miscuglio di musica popolare, rock, pop, reggae allieterà la numerosa platea.

Giovedì 7 Agosto è il turno de ‘A paranza do Lione, folk band campana che attraverso la musica narra la tradizione popolare delle feste contadine del sud del mondo. Ad aprire la loro performance ci sarà il samba del brasiliano Robertinho Bastos.

Venerdì 8 Agosto sarà la serata dedicata alla musica rap, che negli ultimi anni ha spopolato ovunque. On stage ci saranno Luchè ex CoSang ( a presentare il nuovo album), Funky Pushertz, il giovanissimo Enzo Dong, i Fuossera e Thieuf.

Torna, Sabato 9 Agosto, sul palco napoletano il cantautore Nino Buonocore, autore dell’indimenticata “Scrivimi”.

Domenica 10 Agosto sarà il turno del più amato esponente della canzone pop melodica napoletana Giancluca Capozzi che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro discografico “Tra le cose che ho”. Assieme a Capozzi sul palco anche la band napoletano-balcanica degli O’Rom.

Per presentare il suo ultimo progetto musicale “Napoli Jazz Project” ci sarà Lunedì 11 Agosto il grande e tanto atteso percussionista Tullio De Piscopo.

In esclusiva per Dock of Sound e per il Forum delle Culture sbarcherà a Napoli il 12 Agosto, l’artista siriano Omar Souleyman, riconosciuto anche come il “paladino della dabke-techno”. A Napoli per la prima volta Souleyman presentarà a tutti i suoi fan i nuovi arrangiamenti tratti dalla musica più popolare del Medio Oriente, il dabke appunto.

Mercoledì 13 salirà sul palco Peppe Servillo e la solis String Quartet in “Spassiunatamente”, omaggio alla canzone classica napoletana attraverso il repertorio di Raffaele Viviani, E.A. Mario fino a Renato Carosone.

Altro genere musicale invece sarà protagonista del concerto di Giovedì 14 Agosto: il reggae. Il 66enne Max Romeo, protagonista indiscusso del cosiddetto “early reggae” tornerà a far ballare tutti. A aprire lo spettacolo ci sarà l’ex voce del gruppo folk napoletano de I Zezi, Marcello Colasurdo.

A chiudere la rassegna agostana ci sarà, a Ferragosto, Venerdì 15, il dj set di Remi Kebaka, percussionista del collettivo anglosassone “Gorillaz“, fondato da Damon Albarn (frontman dei Blur) e dal fumettista Jamie Hewlett. Sarà uno show ricco di ritmi drum’n'bass, dub step e remix dei maggiori successi dei Gorillaz, accompagnato dal VJ Roland.

Emanuela Nicoloro

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento