VACANZA FORMATO FAMIGLIA, ECCO LE REGOLE PER LA MERENDA IN VIAGGIO

Ago 5th, 2014 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Oltre 5 milioni di famiglie sono pronte a partire per le vacanze estive e a riversarsi in massa sulle spiagge del Bel Paese, dal momento che il mare è senza dubbio la meta preferita (62% delle preferenze), seguita a grande distanza dalla montagna (11%). Dalle pagine del sito www.merendineitaliane.it un piccolo vademecum sulla merenda in vacanza a cura di Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista. Da quali cibi prediligere nei lunghi viaggi in auto a cosa scegliere in spiaggia, dallo spuntino in alta quota ai cibi di evitare, tanti consigli e informazioni per tutti i genitori che si apprestano a mettersi in viaggio.

 

 

La vacanza formato famiglia? Riguarda ogni anno circa 17 milioni di italiani: un piccolo esercito di famiglie, oltre 5 milioni, che si muovono ogni anno con bimbi piccoli al seguito, come emerge dai dati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile. Le mete preferite? Su tutte per le famiglie vince il mare (62% delle preferenze), e tra le regioni italiane le più gettonate sono Puglia, Sicilia e Sardegna. Per gli amanti della montagna (11%) vince di il Trentino Alto Adige, a seguire Lombardia, Abruzzo e Tirolo Austriaco. 

Per arrivare a destinazione spesso si è costretti ad attraversare tutta la penisola e per i lunghi spostamenti ci si muove in auto, mezzo preferito dal 63% delle famiglie. Nella maggior parte dei casi (73%) si resta in Italia, ma il 22% preferisce  mete straniere, un trend in crescita negli ultimi anni, e non manca un 4% di famiglie che si sposta durante le vacanze visitando località sia italiane sia estere.

Ma come affrontare le molte ore di viaggio con i bambini? Cosa mettere in borsa per spezzare la fame? E una volta giunti a destinazione quale merenda scegliere?

Insieme alla dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista e consulente scientifico di www.merendineitaliane.it – il sito nato con lo scopo di dare risposte chiare ed esaustive sulla merenda attraverso un comitato scientifico di 17 esperti di varie discipline - scopriamo qual è il modo più giusto per affrontare questo pasto della giornata, come cambia in estate e quali regole tenere a mente per una corretta alimentazione in vacanza.

 

VIAGGIARE IN AUTO: MEGLIO A STOMACO PIENO E CON POCHI GRASSI 

Le famiglie italiane non hanno dubbi, è l’auto il mezzo preferito da oltre 6 famiglie su 10: comoda e conveniente è una soluzione quasi indispensabile quando si hanno bimbi piccoli. Ma gli spostamenti sono spesso molto lunghi e per affrontarli al meglio è utile tenere a mente alcune preziose regole.

 

 “Un consiglio per tutta la famiglia: meglio mangiare prima di mettersi in macchina e partire a stomaco pieno – ricorda Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista  - ma soprattutto fare un pasto più solido che liquido. Se si parte al mattino l’ideale sarebbe fare colazione un paio d’ore prima della partenza, con latte o yogurt accompagnati da una merendina semplice, un piccolo panino, un pacchetto di crackers, biscotti o fette biscottate, ed evitare alimenti grassi che impegnino troppo la digestione.”

 

Il mal di moto è molto comune nei bambini ed è molto difficile da gestire: “per quei bambini che patiscono i viaggi in auto consiglio di non dare molti liquidi durante il viaggio: se in macchina c’è un clima adeguato per un paio d’ore non corrono il rischio di disidratazione -  continua la dottoressa –  è importante però fare delle soste, almeno ogni due ore, per dare tempo al bambino di bere e riprendersi. In questo caso si può offrire loro acqua, tè e succhi di frutta diluiti, che dissetano e reintegrano i sali minerali persi senza fornire troppi zuccheri.

 

Durante le soste: spuntino si o no? La regola della prof.ssa Del Balzo è molto semplice: “si deve rispettare, anche in viaggio, la regolare distribuzione in 5 pasti durante la giornata (pranzo e cena, una merenda a metà mattina e una a metà pomeriggio), senza eccedere. Se il viaggio è molto lungo e alcuni pasti vengono consumati fuori ci si deve ricordare sempre di non appesantire il bambino, prediligendo primi o secondi leggeri, con verdura e frutta e per merenda scegliere sempre cibi solidi e facilmente digeribili.”

 

LUNGHI VIAGGI IN AEREO? ATTENZIONE NON ECCEDERE NEL NUMERO DEI PASTI

Se è vero che la maggior parte delle famiglie si muove in auto, per raggiungere le tanto amate isole, Sardegna e Sicilia, che si collocano in vetta alle preferenze delle famiglie in vacanza, ci si trova anche ad imbarcarsi e muoversi per un tratto in traghetto. In questo caso l’insidia “mal di mare” è dietro l’angolo…

L’alterazione in mare è la stessa che si verifica con il mal di moto – spiega la dott.ssa Del Balzo - ci si può aiutare mangiando prima di imbarcarsi, e, in caso di fastidi, optare per piccoli spuntini con cibi solidi, come un biscotto o una fetta biscottata

 

E per quel 22% delle famiglie che scelgono vacanze all’estero è spesso l’aereo il mezzo prescelto: come comportarsi in questo caso? “Se si viaggia in aereo per viaggi brevi, in Italia o in Europa, non ci sono particolari accortezze da rispettare, e si può mangiare prima o dopo il volo rispettando la regolare alimentazione. Mentre in caso di lunghi voli che contemplino anche il cambio di fuso orario è importante fare attenzione a quanto viene servito, evitando le portate troppo condite e la presenza di creme, e non eccedere nel numero di pasti. È fondamentale fare in modo che il bambino non venga sovraccaricato, anche per consentirgli di abituarsi gradualmente al nuovo fuso orario.”

 

TUTTI AL MARE! SOTTO L’OMBRELLONE VINCE LA LEGGEREZZA

Armati di palette e secchiello, le famiglie italiane hanno il mare nel cuore: meta irrinunciabile per 6 famiglie su 10. E prima di lasciarsi travolgere da bagni, castelli di sabbia e tanto sole, ecco qualche consiglio su cosa portare per i propri bambini sotto l’ombrellone.

 

Per la merenda di metà mattina per quei bambini che fanno una colazione soddisfacente meglio prediligere della frutta: “è leggera, dissetante, contiene  acqua, minerali e vitamine, ingredienti utilissimi per reintegrare i liquidi persi correndo sotto il sole. Inoltre non appesantisce e consente di tornare presto a giocare in acqua”, commenta la dott.ssa Del Balzo dalle pagine del sito www.merendineitaliane.it . E per convincere i più restii  consigliamo di puntare sul colore: i frutti di stagione ce lo consentono, e dunque si potrà proporre al proprio bambino una merenda “arancio” con albicocche e una fetta di melone, una “gialla” con pesche e prugne oppure “rossa” come l’anguria.

 

Per la merenda di metà pomeriggio le scelte sono più varie: “si può puntare su una merendina confezionata, magari scelta tra le più semplici o le refrigerate, comoda, igienica e già porzionata. Bene anche un gelato, che può essere una buona soluzione a merenda, mentre evitate di proporlo come dopo cena, un frullato a base di latte e frutta, fresco e dissetante, oppure un classico dei tempi passati, pane e pomodoro.”

 

Molto importante poi è avere sempre dell’acqua fresca potabile a disposizione per combattere la disidratazione, sempre in agguato nei bambini, che spesso presi dai loro giochi dimenticano persino di bere. Un errore da non commettere in spiaggia?Attenzione a non appesantire i bambini – ammonisce la nutrizionista – niente panini o pizza per merenda o altri alimenti che  richiedono una digestione laboriosa. E se pranzate al mare scegliete farciture leggere per i panini, senza creme o salumi troppo grassi, e optate per le verdure, come insalata o pomodori. Per cena invece puntate sul pesce: una vacanza di questo genere è una buona occasione per sperimentare varietà diverse da quelle consumate abitualmente a casa.

 

 

 

IN MONTAGNA MAI SENZA UN DOLCE E UNA BORRACCIA D’ACQUA FRESCA

E se il mare è la meta preferita dalle famiglie, c’è un 11% che a palette e secchiello preferisce le lunghe passeggiate in alta quota. E tra un’escursione, un gioco e una corsa per i boschi, cosa mettere nello zainetto dei propri bambini? “Per reintegrare velocemente l’energia consumata durante lo sforzo, soprattutto se intenso o prolungato - raccomanda la Del Balzo - è preferibile portare con sé  nello zaino una merenda dolce confezionata, di poco ingombro e facile da trasportare, magari piccola, ma digeribile e ricca di energia, con frutta secca o marmellata oppure al cioccolato, oppure dei biscotti.  Anche in montagna è importante avere sempre delle bevande a portata di mano, come acqua, tè leggermente zuccherato o succhi di frutta diluiti, perché maggiore è l’altitudine maggiore è rischio di disidratazione”.

 

IN VILLAGGIO E CROCIERA… OCCHIO ALLA MERENDA “24 ORE SU 24”

Oltre a mare e montagna, anche le strutture ricettive e i pacchetti “all inclusive” costituiscono destinazioni attraenti… perfette per il relax dei genitori e per il divertimento dei figli. Ma tra una lezione di aerobica e una rilassante seduta a bordo piscina, attenzione ai bambini e al… buffet!

 

In quei luoghi in cui c’è disponibilità di alimenti 24 ore su 24 – raccomanda la nutrizionista sul sito merendineitaliane – i bambini possono facilmente accedere ad una serie di cibi senza controllo. È importante fare attenzione che non mangino in continuazione e rispettino la distribuzione regolare dei pasti nell’arco della giornata. Anche se si è in vacanza ci si deve sforzare di mantenere i ritmi abituali. Il rischio da evitare è assumere alimenti troppo grassi, con un intake calorico eccessivo, e prendere abitudini scorrette da cui è difficile liberarsi una volta rientrati a casa.”

 

DALLE CREME ARTIGIANALI AI CONDIMENTI TROPPO GRASSI: TUTTI I CIBI DA EVITARE

Se i nutrizionisti sono concordi nel promuovere in estate un maggior consumo di frutta e verdura, cosa è meglio non mangiare per non correre rischi inutili?

 Meglio evitare cibi poco cotti, frutta che non si possa sbucciare, salse, creme di produzione artigianale (non potendo sapere come sono state preparate e con quali ingredienti), ghiaccio e acqua non imbottigliata o ben sigillata, cibi fritti o troppo grassi – consiglia la Del Balzo -  in spiaggia no ai cibi venduti dagli ambulanti e ai panini imbottiti con condimenti grassi. 

 

Importante anche il capitolo bevande: “Attenzione poi a non dare bevande troppo fredde e gassate o dolci, di cui spesso in estate si abusa”, ricorda la nutrizionista.  E se siete in una località esotica prima degli 8-9 anni di età dei vostri bambini meglio non sperimentare la cucina etnica, spesso e troppo speziata e piccante, che potrebbe essere poco digeribile.


 

 

10 REGOLE PER LA MERENDA IN VACANZA SUL SITO WWW.MERENDINEITALIANE.IT

 

1.      La merenda non si salta: anche in vacanza è importante distribuire l’alimentazione quotidiana in 5 pasti (colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda di metà pomeriggio, cena).

 

2.      Nei lunghi viaggi in auto optate per soste frequenti, almeno ogni 2 ore, per consentire ai bambini di bere e riposarsi. Per gli spuntini meglio prediligere cibi solidi e per chi soffre di mal d’auto evitare di dare liquidi durante il viaggio.

 

3.      Per viaggi in aereo all’estero, soprattutto se molto lunghi, attenzione a non eccedere nel numero di pasti (soprattutto quando c’è il cambio di fuso orario).

 

4.      In spiaggia la parola d’ordine è “leggerezza”. Sì a frutta di stagione, a metà mattina, merendine confezionate semplici, gelato e yogurt (il pomeriggio)

 

5.      Al mare evitate cibi venduti dagli ambulanti, panini imbottiti con condimenti grassi e dolci con creme artigianali già pronti nei chioschetti bar (non potendo sapere come sono stati preparati e con quali ingredienti).

 

6.      Se con il caldo eccessivo alcuni bambini perdono appetito non vanno forzati: molto spesso sanno regolarsi meglio degli adulti e recupereranno nel pasto successivo, senza proporgli tante alternative diverse.

 

7.      In montagna non dimenticate nello zaino una borraccia con dell’acqua fresca e qualcosa di dolce (una merendina, dei biscotti, del cioccolato)

 

8.      In crociera o in un villaggio attenzione ai buffet illimitati: anche se si è in vacanza i bambini non sono autorizzati a mangiare in continuazione.

 

9.      Per le bevande, evitate quelle troppo fredde, dolci o gassate. Meglio acqua, tè poco zuccherato, succhi di frutta diluiti, frullati o latte.

 

10.   Fino agli 8-9 anni prestate attenzione agli spuntini “etnici”, spesso troppo speziati o piccanti

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento