UN GIARDINO SEGRETO NEL CUORE DI NAPOLI.

Set 24th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Volontari e appassionati, riconquistano l’antico avamposto del Complesso Monumentale di Castel Sant’Elmo a Napoli.

Proprio in cima alla collina del Vomero, c’è un giardino di cui non tutti conoscono l’esistenza e che è da considerarsi ben oltre che una semplice opera architettonica.

Grazie ad un gruppo internazionale di lavoro di architetti, designers, curatori e artigiani, è partito nel 2013 un progetto di arte e architettura chiamato appunto “Le Jardin”(www.lejardin-napoli.com) che ha consentito di raggiungere un giardino segreto sulla sommità di Castel Sant’Elmo. Oggi è vincitore della terza edizione del concorso “Un’Opera per il Castello”, per ridisegnare la torre avamposto di quello che una volta era denominato Paturcium.

Il lavoro incessante di volontari,fra italiani, francesi e uno scozzese, ha consentito la costruzione di una torre di legno che offre un percorso di ascesa verso la torretta, luogo fino ad oggi inaccessibile e ricoperto da una folta vegetazione; si è potuti accedere così a terrazze panoramiche che sorgono in cima alla struttura, un giardino abbandonato che grazie al progetto Le Jardin è stato recuperato, restituendo alla città l’ennesimo panorama mozzafiato.

L’accesso gratuito al pubblico per visitare il giardino, sarà consentito da sabato 27 settembre dalle ore 12:00 alle 18:00 e nei giorni 4 e 11 ottobre 2014 senza obbligo di prenotazione. Non si escludono, almeno per il momento, altri incontri e workshop, insieme ad eventi per cui sarà necessaria l’iscrizione; è possibile inoltre seguire il progetto anche online grazie ai continui aggiornamenti fotografici.

Valentina Ferrante

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento