Sabato - 1°novembre 2014. Il Giorno dei Santi Grandi e Piccoli…

Ott 29th, 2014 | Di cc | Categoria: Religione

Il 1° novembre sembra una festa di famiglia. Si rivedono persone lontane, ci si scambia parole di bene, si accendono ceri e si portano fiori, tanto che le tombe sembrano altari addobbati a festa… Del resto lo è, una festa di famiglia! I fedeli defunti che oggi ricordiamo, come i Santi che abbiamo ricordato ieri, sono fratelli che hanno vissuto nell’amicizia di Cristo (a volte persino senza conoscerlo) e ora vivono nella gloria di Dio, o si purificano ancora per questo. Tra questitanti che abbiamo conosciuto e amato: familiari, amici, persone vicine… Quanti atti di amore tra le mura domestiche, quanti sospiri e preghiere mute nelle ore di lavoro, quanta pazienza e parole non dette per non ferire… che uniti alla croce hanno generato gli innumerevoli santi del quotidiano. È un giorno per ricordarli, per pregare per loro, per seguire i loro migliori esempi, per ringraziare Dio per averceli donati. E anche per ricordare che “siamo di passaggio” e dobbiamo vivere per ciò che vale davvero la pena…

Allora anche a noi auguri di Santità, cioè dell’unica vera pienezza, in questi giorni delle feste dei Santi, piccoli e grandi, amati dal Signore!  

 

                                                        Preghiamo per i Defunti

Le anime che non godono ancora della visione di Dio sono aiutate dalle nostre preghiere (specialmente la celebrazione di Sante Messe), sacrifici ed atti di carità, fra cui le elemosine. È un dovere verso di loro, specialmente verso quelli più abbandonati! Visitando il Camposanto e dicendo una preghiera si può ottenere l’in­dulgenza plenaria per un defunto ogni giorno dal 1º all’8 novembre, e anche il 2 novembre visitando una chiesa, recitando il Padre Nostro e il Credo. Bisogna anche, nei giorni prima o dopo, confessarsi, fare la Comunione e dire una preghiera per il

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento