Mobile Enterprise: il suo valore in Italia è due miliardi di euro

Nov 27th, 2014 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Secondo l’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano l’uso di Device e App a scopi lavorativi da parte dei 13 milioni di Mobile Worker italiani nel 2014 ha fatto recuperare 9 miliardi di euro di produttività.

I risultati della Survey rivolta agli Utenti Business ha coinvolto oltre 1.100 Manager e Professional italiani. Obbiettivo dell’indagine è stato quello di affiancare a quanto emerso nelle Survey sulle imprese anche la prospettiva degli utenti finali di soluzioni di Mobile Business, in prevalenza da utenti business orientati all’uso delle tecnologie.

Dallo studio è emerso principalmente un dato interessante e altamente incentivante:

l’utilizzo degli strumenti mobile e soprattutto delle app business presenti sugli smartphone e notebook, ha migliorato l’efficienza, ridotto i costi operativi e aumentato l’efficacia, facendo recuperare 9 miliardi di euro di produttività.

In evoluzione crescente, secondo la ricerca, risulta essere l’utilizzo dei Mobile Pos che permettono, attraverso un dispositivo hardware collegato a uno smartphone o tablet, di accettare pagamenti tramite transazioni con bancomat e carte di credito, eliminando il contante dalle attività sul campo.

Leader Mobile, con le sue soluzioni di Direct Mobile Marketing e di visibilità, scelte e utilizzate con successo da più di 20.000 aziende, opera nel settore da più di dieci anni. Un settore che, a quanto afferma Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, “può rappresentare un importante differenziale competitivo grazie ai benefici di efficacia ed efficienza che le soluzioni Mobile possono portare alle organizzazioni. Benefici che non sono rilevanti solo per la singola impresa ma per l’intero Sistema Paese: si attesta, infatti, su circa 9 miliardi di euro all’anno, il valore del recupero di produttività stimato dall’Osservatorio per tutti i Mobile Worker italiani già dotati di soluzioni Mobile per le proprie attività professionali”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento