Presentato a Pozzuoli il Campionato Italiano Cinture nere di Taekwondo

Dic 18th, 2014 | Di cc | Categoria: Sport

 

E’ stato presentato questa mattina a Pozzuoli il Campionato Italiano Cinture nere di Taekwondo che prenderà il via domani al PalaTrincone di Monte Ruscello – Pozzuoli. Una tre giorni che si concluderà domenica sera e che vedrà oltre 350 atleti impegnati nelle 16 categorie in programma. L’atleta più atteso è Leonardo Basile che proprio a Pozzuoli è nato e ha cominciato a praticare il taekwondo, riuscendo poi a ottenere risultati internazionali di primissimo livello, a cominciare dal titolo di Campione Europeo. “Per me essere in gara nella mia città, davanti ai miei amici, ai parenti, è qualcosa di unico. La speranza è quella di ottenere proprio qui il mio dodicesimo titolo italiano, ottenendo così anche un prestigioso record a cui tengo in modo particolare. Vincere un campionato italiano vuol dire guadagnarsi il diritto di indossare la maglia azzurra e questa è una emozione che auguro a tutti gli sportivi di poter vivere almeno  una volta”.

Alla presentazione è intervenuto anche il segretario della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito. “E’ un piacere ma anche un dovere essere qui, proprio in segno di riconoscenza al nostro Leonardo Basile. Lui e Mauro Sarmiento hanno portato il taekwondo negli ultimi anni ad essere protagonisti nel mondo. E hanno certamente ancora qualcosa da dare prima di abbandonare l’attività agonistica. Mauro insieme a Carlo Molfetta a Pozzuoli sarà solo uno spettatore. Ci sarà invece Leonardo, come detto, e per lui non sarà facile. Qui esordiranno diversi juniores (allievi di un altro eccellente atleta uscito proprio dalla scuola Flegrea, Geremia Di Costanzo, unico in Europa capace di conquistare 5 titoli continentali) che si sono ben comportati nella carriera da juniores e che ora sono attesi al salto di qualità”.

Livello dunque alto quello previsto nei Campionati Italiani al via. Con una grande affluenza di pubblico prevista nella città campana (attese 5 mila persone). “Per noi – ha sottolineato il sindaco Vincenzo Figliolia – questa è una occasione importante. Insieme all’assessore Fumo abbiamo voluto dare particolare rilievo allo sport, proprio alla luce delle capacità e dei risultati ottenuti dai nostri concittadini. E ci auguriamo che questo appuntamento sia solo il primo di una lunga serie. Sport e ospitalità, visto che ci saranno molte persone che arriveranno da tutta Italia e che potranno trovare il calore della gente e un bellissimo clima natalizio”.

“Pozzuoli – ha aggiunto l’assessore allo Sport Franco Fumo – è destinata ad essere sempre più una città dell’ospitalità, con la valorizzazione delle sue risorse paesaggistiche e culturali messa in campo dall’amministrazione. Per questo siamo ben lieti di accogliere gli atleti e le loro famiglie con l’auspicio che possano trascorrere delle ore di sano sport e di svago per la città”.

Un pensiero prima di dare appuntamento alle gare di domani, è stato rivolto al piccolo Loris Stival dal segretario della Federazione Italiana Taekwondo. “Oggi pomeriggio si svolgeranno i funerali di Loris. Era un nostro atleta, quando abbiamo letto la notizia non volevamo crederci. Nei nostri cuori ci sarà sempre un posto per lui”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento