WEEKEND IN EUROPA ALLA SCOPERTA DEI PATRIMONI UNESCO: DA SAN GIMIGNANO A TOLEDO, STORIA, ARTE E TRADIZIONI DA SCOPRIRE IN FAMIGLIA

Dic 22nd, 2014 | Di cc | Categoria: Ambiente

I più interessanti siti Unesco in Italia, Francia e Spagna per un weekend all’insegna della cultura con HomeAway

Visitare i siti Unesco è come partecipare a lezioni a cielo aperto di storia, arte e architettura: la scoperta della storia di questi patrimoni può trasformarsi in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, dove i secoli e i millenni si avvicendano tra protagonisti indimenticabili e avvenimenti cruciali della nostra storia. Moltissimi sono i siti Unesco presenti in Italia, Francia e Spagna: altrettante sono le possibilità di vivere un’esperienza educativa in compagnia di tutta la famiglia scegliendo una delle tante case vacanza presenti sul sito HomeAway, per non rinunciare ad un soggiorno confortevole, dai grandi spazi e che offra la possibilità di stare tutti insieme proprio come a casa.

FRANCIA, LIONE

20-place-des-terreaux_590-490

 

Lione rappresenta un’eccezionale testimonianza della continuità dell’insediamento urbano nell’arco di oltre due millenni su un sito dall’enorme significato commerciale e strategico, dove tradizioni culturali provenienti da diverse regioni d’Europa si sono unite per dar vita a una comunità omogenea e vivace”. È così che L’UNESCO ha definito la magnifica città francese protagonista fin dall’epoca romana dello sviluppo politico, culturale ed economico d’Europa. Il capoluogo della Regione Rodano-Alpi dalla moderna anima cosmopolita convive ancora oggi con le tracce di un glorioso passato: numerosi edifici storici di epoche diverse popolano infatti il centro storico della città che vanta

un’ incredibile concentrazione di edifici rinascimentali, la collina di Fourvière dove ammirare i resti delle vestigia romane (il Grand Théâtre, l’Odeon, l’anfiteatro) e una vista mozzafiato della città. Imperdibili anche i caratteristici traboules, passaggi tra le corti della collina Croix-Rousse e la Maison des canuts, l’affascinante museo cittadinoper un viaggio alla scoperta della nota arte tessile lionese.

 

Affitto appartamento Lione

 

 

Un colorato appartamento dall’arredamento moderno e dotato di ogni confort offre la possibilità di soggiornare a Lione in tutta comodità, sentendosi come a casa propria. Qui gli ospiti possono inoltre usufruire dei tranquilli spazi di un giardino verde e di un parcheggio seminterrato. La vicinanza alle linee della metropolitana lo rendono particolarmente adatto a chi desidera camminare a piedi o utilizzare i mezzi pubblici, dimenticando l’auto per gustare a pieno le bellezze della città. http://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p1234085a#photos da 90 € al giorno per 5 persone.

 

 

 

ITALIA,  SAN GIMIGNANO

sangimignano_home-page1

 

 

Se si è in cerca di siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il nostro paese ne detiene oggi il numero maggiore al mondo con ben 50 tra località, siti e monumenti da poter visitare per un weekend culturale. Tra questi, il due-trecentesco borgo toscano di San Gimignano, tra i vigneti della val d’Elsa, con i suoi edifici medievali dall’intatto splendore, ancora oggi rappresenta uno dei più sorprendenti esempi europei di urbanistica tipica dell’età comunale. La cittadina, che si trova su una delle direttrici della Via Francigena, era un’importante via di comunicazione tra l’Europa occidentale e Roma, e custodisce ancora oggi numerosi tesori di immenso valore culturale come le 15 inconfondibili torri che dominano il paesaggio.

77d4c027-87b1-46b7-abc4-49419fcdf538

 

 

L’atmosfera unica di palazzo antico, dei suoi soffitti a cassettoni e della vista sui vicoli che portano alla piazza dove svetta una delle torri della città, senza rinunciare a tutti i comfort che solo una casa può dare, si concentrano in questo appartamento essenziale nei dettagli ma composto da un bel soggiorno abitabile, due camere matrimoniali, due bagni con doccia e una cucina abitabile. http://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p446391#photos da 80 € al giorno per 5 persone.

 

SPAGNA, TOLEDO

panoramica

 

 

Tra i 43 siti spagnoli che compaiono nella lista dei Patrimoni Unesco in Spagna, la città medievale di Toledo spicca per ”il valore paesaggistico, lo scenario geografico, la morfologia del Tago, le tenute signorili, le piane, l’ubicazione della città migmatitica, nonché per i suoi incantevoli belvedere”. Nella “città delle 3 culture”, così detta per la sorprendente convivenza di influenze culturali cristiane, musulmane ed ebraiche, ancora oggi è possibile visitare a distanza di pochi metri l’una dall’altra la Sinagoga di Santa Maria la Bianca e la Sinagoga del Transito, la Moschea, il ghetto ebraico come anche la Cattedrale di Santa Maria di Toledo in cui viene conservato l’ostensorio che nel giorno del Corpus Christi viene portato in processione nelle vie della città.

Ogni angolo di Toledo racconta una storia: dall’Alcazar, la fortezza medievale che domina la città dall’alto alla Plaza Zocodover in cui si trovano i bar e i locali più frequentati. Crocevia di popoli e culture durante i secoli, la città conserva ancora le testimonianze del passaggio dei templari, in particolare nel quartiere di San Michele dove si trova la Chiesa templare di San Michele l’Alto.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento