fa.re.na.it: Rete Natura 2000 e agricoltura nella Regione Campania. Workshop di formazione per le amministrazioni pubbliche

Gen 29th, 2015 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

 Si terrà domani 30 gennaio la giornata formativa organizzata dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS) con il supporto della Regione Campania, nell’ambito del Progetto LIFE fa.re.na.it.  – “Fare Rete per Natura 2000 in Italia” (www.lamiaterravale.it).

 

La giornata nasce come momento di confronto con la regione Campania e gli enti locali, in particolare le pubbliche amministrazioni che hanno la gestione delle aree protette e dei siti Natura 2000, sui temi dell’agricoltura, in relazione alle politiche di conservazione della biodiversità. Si affronteranno dunque criticità, opportunità e buone pratiche per sostenere l’agricoltura sostenibile in Campania, anche nella prospettiva dei nuovi PSR 2014-2020.

 

Il progetto si propone non solo di informare gli amministratori locali ma anche di sensibilizzare agricoltori e allevatori sull’importanza che il loro ruolo svolge per la tutela e la conservazione della biodiversità, promuovendo il loro coinvolgimento attivo nella gestione dei siti di Natura 2000, anche grazie alla possibilità di utilizzare incentivi economici disponibili.

 

Il progetto fa.re.na.it. ha come obiettivo generale la promozione delle opportunità legate alla Rete Natura 2000, favorendo la collaborazione tra gli enti e strutture competenti in materia di rete Natura 2000 e il mondo dell’agricoltura, tramite l’attuazione di adeguate strategie di comunicazione a livello nazionale.

 

Fa.re.na.it. è un progetto Life+ della Commissione Europea realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) in partenariato con ISPRA, Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente  ed è realizzato con il contributo economico del Programma Life+ della Commissione Europea nonché con il cofinanziamento dei Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.

 

 

 

Programma

 

9:30 Saluti autorità

 

Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema – Dott. Michele Palmieri

 

Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Dott. Filippo Diasco

 

Presentazione dei partecipanti

 

9:45 - Presentazione Progetto fa.re.na.it. - Strumenti e strategia di comunicazione fa.re.na.it. (Francesco Paglino, CTS)

 

10:15 -  Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema  - U.O.D. 08.

 

Stato di attuazione della Rete “Natura 2000” - aggiornamento banca dati -  informazione e sensibilizzazione. Prof. Gabriele de Filippo – Istituto Gestione Fauna – ( Osservatorio Regionale per le Biodiversità)

 

10:45 - Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Struttura di Staff.

 

Stato di attuazione delle misure del PSR 2007-2013 in riferimento alle aree “Natura 2000” e prospettive per la futura programmazione 2014-2020 in Campania. ( Dott. Bruno Danise)

 

11:15 – Interventi partecipanti.

 

11:45 - Agricoltura e Rete Natura 2000 : Casi studio in altre realtà regionali (Chiara Vicini, ISPRA)

 

12:15 - La comunicazione efficace nella risoluzione dei conflitti tra conservazione della natura e agricoltura: buone pratiche a livello europeo (Francesco Paglino, CTS)

 

12:45 - Dibattito: istanze del territorio per un Libro Bianco su “Natura 2000” e agricoltura in Italia

 

13:30 - Chiusura lavori.

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento