GRANDE COMMOZIONE AI FUNERALI DI GIORGIO NUGNES

Dic 1st, 2008 | Di cc | Categoria: Comune, Cronaca di Napoli, Nazionale, Politica, Regionale

Erano Migliaia le persone che hanno voluto presenziare alle esequie dell’ex assessore del Comune di Napoli, Giorgio Nugnes. I funerali si sono svolti nel quartiere quartiere flegreo di Pianura, nella gremita chiesa di San Giorgio. Moltissima gente anche nella piazza nei pressi della chiesa al punto che il carro funebre ha fatto fatica a farsi strada tra la gente del quartiere, amici e familiari di Nugnes, che si è tolto la vita lo scorso sabato. In prima fila nel salutare per l’ultima volta l’amico il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, il segretario del Pd della Campania, Tino Iannuzzi e il segretario della Provincia di Napoli del Partito democratico, Gino Nicolai, e il deputato di Alleanza nazionale, Amedeo Laboccetta. Dolore composto da parte della moglie Domenica e del figlio 18enne Tommaso. In lacrime, invece, il secondo figlio dell’ex assessore, Andrea, di 12 anni. Quando il feretro è stato accompagnato in chiesa si è levato un lungo applauso.

“Lo avete lasciato solo” È quanto ha urlato un compaesano di Nugnes, gesto rivolto in particolare agli amministratori comunali di Napoli mentre uscivano dalla chiesa di San Giorgio a Pianura, al termine della cerimonia funebre. Un altro cittadino, invece, ha invitato l’unico contestatore alla calma dicendo che non era il momento di urlare. Il rito funebre - cui hanno partecipato migliaia di persone, assiepate dentro e fuori la chiesa - si è svolto in un’atmosfera di profondo dolore. Tra la gente, in molti hanno espresso risentimento nei confronti della stampa ritenuta colpevole di aver offerto, in questi giorni, un’immagine dell’ex assessore non rispondente al vero.

Il parroco accusa i media Durissima la presa di punizione del parroco. “Spegnete la televisione, quello che raccontano i media di Giorgio non risponde alla verità su un uomo che ha sempre fatto del bene a questo quartiere”. Don Claudio De Caro, parroco di San Giorgio martire, ha rivolto questa esortazione alle migliaia di persone assiepate all’ interno e all’esterno della chiesa per i funerali di Giorgio Nugnes. Don De Caro ha portato il cordoglio del vescovo di Pozzuoli (il quartiere napoletano di Pianura appartiene al territorio della diocesi flegrea, ndr), Gennaro Pascarella. Uno dei fratelli di Nugnes è salito sull’altare, al termine del rito, e tra le lacrime ha detto solo: “Grazie per avercelo dato”. In un manifesto, il Pd ricorda Nugnes e sottolinea il suo “tenace impegno per la città di Napoli”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento