A Napoli “EURODAYS per la Coesione Territoriale”

Giu 16th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Un villaggio itinerante in quattro città del Mezzogiorno per parlare di

#PA2020

 Napoli, 16 giugno 2015 – Dopo le città di Bari e Reggio Calabria, prosegue a Napoli il tour “EURODAYS per la Coesione Territoriale”, l’iniziativa di informazione e comunicazione organizzata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

Quattro appuntamenti in piazza per presentare l’Agenzia per la Coesione Territoriale nella sua attività di sostegno e accompagnamento a programmi e progetti per lo sviluppo e la coesione economica e per illustrare le azioni di innovazione per la Pubblica Amministrazione che verranno realizzate attraverso il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 

Un “villaggio” in cui pubblico e addetti ai lavori potranno conoscere gli elementi di innovazione nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa e ricostruire, attraverso un percorso multimediale dedicato, gli elementi di continuità con alcuni dei progetti del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 secondo linee tematiche di raccordo con i nuovi temi del PON Governance 2014-2020.

 

Il percorso multimediale è articolato su diversi livelli, da quello più semplice e sintetico pensato per  avvicinare il grande pubblico e guidarlo attraverso le politiche e i progetti realizzati sul territorio, a uno di maggiore dettaglio al termine del quale sarà possibile approfondire in una navigazione guidata alcuni progetti e linee di attività web based.

 

Postazioni di lavoro fisse presidiate da personale specifico permetteranno inoltre di entrare nel vivo di alcuni progetti specifici tra cui OpenCoesione, l’iniziativa di open government sull’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia e Grandi Progetti, piattaforma di informazione sugli investimenti per lo sviluppo del Mezzogiorno finanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nella programmazione 2007-2013.

 

Spazio ai punti di contatto locali della rete d’informazione Europe Direct con una postazione dedicata in ogni tappa per offrire informazioni sulle politiche dell’Unione europea.

 

Previsto inoltre un calendario di incontri in cui approfondire i temi dell’evento e creare occasioni di confronto e dialogo con cui rafforzare la collaborazione fra Amministrazioni come modalità operativa per la diffusione dell’innovazione nella PA.

 

In occasione della tappa di Napoli la giornata si è aperta con la presentazione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con gli interventi di Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del Programma e di Federico Lasco.

 

A seguire il Ministero della Giustizia, attraverso gli interventi di Barbara Fabbrini, Vice Capo di Gabinetto e Pasquale Liccardo, Direttore Generale della DG Sistemi Informativi Automatizzati, ha approfondito le proprie linee d’intervento sul Programma in uno spazio di confronto con il territorio.

 

Il pomeriggio si aprirà con l’esperienza della Task Force Edilizia Scolastica per la Regione Campania, attraverso le relazioni dei referenti dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e della Regione Campania.

La presentazione della nuova modalità di visualizzazione dinamica Easy CPT per la consultazione dei dati provenienti dal Sistema Conti Pubblici Territoriali e gli interventi delle Amministrazioni della Open Community AGIRE POR hanno chiuso il calendario degli appuntamenti della giornata.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento